Il corso Project Leadership mira a fornire conoscenze e strumenti per la gestione consapevole della propria leadership e per rendere più efficace e sicura la propria azione di comando dentro e fuori dal gruppo di lavoro.
Project Manager e tutti coloro che debbano sviluppare le proprie capacità di essere leader e riferimento per guidare persone e gruppi di lavoro.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Esercitare gli stili di leadership efficaci
- Conoscere gli atteggiamenti comportamentali che caratterizzano le relazioni
- Definire i comportamenti assertivi del leader
- Riconoscere le abilità sulle quali il leader deve lavorare e che deve sviluppare in funzione del proprio stile
- Definire di autocontrollo e autostima deve avere ed esercitare il leader
Stili di leadership
- Introduzione alla leadership
- Autorità e autorevolezza
- Direttiva e supportiva
- Potere
- Servizio
- Comunicazione
- Affiliazione
Caratteristiche del leader
- Conoscenza di sé
- Aree di forza e di miglioramento
- Autostima
- Equilibrio
- Il dominio dell’ansia
La leadership del PM
- Lo scopo del Project Manager
- Competenze manageriali
- Competenze relazionali
- L’orientamento al rischio
- L’assertività
- Il costruttore di team
- Il carismatico
- Il formatore
- Il negoziatore
- L’organizzatore
Atteggiamenti di base
- La repressione
- La aggressività
- Il coinvolgimento
- Il confronto aperto
- La fuga
- La passività
- La compiacenza
- La manipolazione
Abilità del leader
- Capacità di ascolto
- Capacità di relazione e comunicazione
- La capacità di negoziare
- La capacità di essere responsabile
- La capacità di delegare e motivare
- Capacità di prendere decisioni e risolvere problemi
La leadership direttiva
- Utilità
- Comportamenti
- Limiti e controindicazioni
La leadership di potere
- Utilità
- Comportamenti
- Limiti e controindicazioni
L’immagine di se stessi
- Il controllo di se stessi
- Il contesto
- L’immagine di sé che si vuole esportare
- L’immagine di se stessi che passa realmente
- La percezione degli altri
- La posizione relazionale
- Messaggi voluti consci e inconsci
- Impostazione dell’immagine di sé
- L’allineamento dei propri piani e dei propri messaggi
La leadership di servizio
- Utilità
- Comportamenti
- Limiti e controindicazioni
La leadership di comunicazione
- Utilità
- Comportamenti
- Limiti e controindicazioni
La metodologia impiegata fa ampio ricorso a simulation game, drammatizzazioni, role playing. La lezione forntale impiega circa il 20% del tempo.
Possono essere impiegate tecniche di psicomotricità, con uso della musica e del movimento.
Il confronto e il debriefing sulle esperienze vissute in aula permettono il continuo riporto alla realtà lavorativa delle esperienze realizzate.