
Controllo della gestione aziendale
Dal 1999 operiamo come controller in imprese piccole, medie e anche grandi. Nel corso della nostra storia ci sono alcune decine di progetti e 6 libri pubblicati sul tema dell'analisi economica e finanziaria d'impresa.
Il nostro intervento ha valore strategico poiché permette di conoscere dati e parametri di produttività, redditività, cost & value drivers e come questi concorrono alla determinazione dei risultati. Di conseguenza interveniamo con programmazione economico-finanziaria, con monitoraggio costante.
Il controllo viene effettuato con cadenza programmata, settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale, secondo le richieste.
Analisi economica
Questa analisi è alla base della comprensione della redditività dell'impresa, del prodotto, della business unit.
L'analisi evidenzia i livelli di primo margine, margine commerciale, margine industriale, margine operativo, margine di contribuzione, risultato ordinario e altro.
L'analisi economica fa emergere le aree di produttività e di dispersione del margine.
Analisi finanziaria e patrimoniale d'impresa
L'analisi finanziaria ha lo scopo di cogliere il bilanciamento fra crediti e debiti, le fonti di finanziamento e liquidità, l'equilibrio finanziario di liquidità, la valutazione delle attività patrimoniali effettive.
Comprende l'Analisi della situazione patrimoniale, l'analisi dei flussi di cassa, l'analisi della liquidità, l'analisi di indebitamento, l'analisi per indici.
Business Planning
Il Business Plan è diventato uno strumento di strategia, con la analisi predittiva e organizzativa dell'intero impianto del business aziendale e la esplicitazione in termini descrittivi e numerici, del Business Model.
Viene impiegato per ottenere finanziamenti, per coinvolgere investitori e per definire la strategia aziendale, sia in fase di startup che in corso di evoluzione del ciclo di vita dell'impresa.
Sviluppiamo Business Plan con un lavoro articolato e complesso che richiede conoscenza analitica dell'impresa protagonista, con la definizione del Business Model, che viene supportato con Vision e poi Market Analysis, SWOT Analysis, PEST Analysis, Marketing Plan, Sales Plan, Organization Plan, Budget economico pluriennale, Budget finanziario pluriennale, Cash flow previsionale.