Installazione di un sistema di controllo di gestione

Organizzazione e procedure per la installazione di un sistema di Controllo della gestione per le finalità di strategia dell'impresa.

Il sistema di controllo di gestione ha un valore strategico e deve permettere di conoscere i dati di produttività e redditività, i relativi parametri e le condizioni, i cost & value drivers e come questi concorrono alla determinazione dei risultati. 

Il controllo viene effettuato con cadenza programmata, settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale.

Per questo ambito abbiamo maturato esperienza con molti progetti sui seguenti servizi.


Analisi di redditività

Analisi economica di redditività dell'impresa, del prodotto, della business unit. Definizione di livelli e parametri di primo margine, margine commerciale, margine industriale, margine operativo, margine di contribuzione.

Lo scopo è fare emergere le aree di produttività e di dispersione del margine.

 

Analisi finanziaria e patrimoniale d'impresa

Analisi situazione patrimoniale, analisi dei flussi di cassa, analisi della liquidità, analisi indebitamenti, indici.

Lo scopo è cogliere il bilanciamento fra crediti e debiti, le fonti di finanziamento e liquidità, l'equilibrio finanziario di liquidità, la valutazione delle attività patrimoniali effettive.

 

Sviluppo di Business Intelligence

I servizi di Business Intelligence forniscono strumenti e analisi dati e trasformano i dati in informazioni di business, necessarie per prendere decisioni rapide e mirate.

La Business Intelligence permette una esplorazione dei dati profonda, sia in sede predittiva che di analisi consuntive ed è flessibile grazie agli strumenti di analisi self-service.

Inoltre gli "Augmented Analytics" offrono strumenti e processi basati su dati e insight generati dalle macchine.

Operazioni straordinarie

Studio e gestione delle procedure per fusioni, acquisizioni, scissioni, aumenti di capitale, affitto e cessione di ramo d’azienda. Valutazione d'azienda. Scorporo e cessione di ramo d'impresa.

 

Business Planning

Business Modeling, Market Analysis, SWOT Analysis, Marketing Plan, sales Plan, Organization Plan. Budget economico pluriennale, budget finanziario pluriennale e cash flow.




"Analizza i fatti e parla con i dati"

Ishikawa Kaoru

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Do il consenso