Il corso mira a trasmettere la capacità di riconoscere le dinamiche dei conflitti nel gruppo di lavoro e gestire la ricerca della soluzione sia a livello del proprio comportamento individuale che nella relazione. La partecipazione favorisce inoltre lo sviluppo dello spirito di gruppo fra i partecipanti.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Capire quali sono le cause e le origini tipiche dei conflitti
- Riconoscere quali fasi attraversa un conflitto
- Verificare i comportamenti che permettono di ridurre la conflittualità
- Conoscere i comportamenti che migliorano il funzionamento del gruppo di lavoro
- Trovare una soluzione stabile ed efficace
- Riconoscere, evitare e disinnescare i conflitti sul nascere
- Capire i comportamenti che deve avere il leader
Le fasi del conflitto
- Le fasi di sviluppo del conflitto
- Dinamiche di base dei conflitti nei gruppi di lavoro
Le cause e tipologie del conflitto
- Potere
- Interessi
- Ruoli
- La cultura di gruppo e gli assunti di base
- Il conflitto con il leader
- Crescita personale e obiettivo comune
- Fisicità dell’ambiente di lavoro
Elementi di disfunzionalità del gruppo
- Mancanza di fiducia
- Mancanza di confronto
- Mancanza di impegno
- Mancanza di responsabilità
- Mancanza di chiarezza degli obiettivi
- Comportamenti politici dei membri
Analisi degli elementi di potenziale conflittualità dei singoli membri
- Elementi di personalità
- Transfert
- Ambiente
- Vissuti
- Atteggiamenti
I giochi relazionali
- I giochi psicologici
- Copioni
- Il triangolo distruttivo
- I rinforzi
Limiti al comportamento positivo
- Ansia
- Paura
- Insicurezza
- Critica
- Ignoranza
- Confusione
- Attenzione
- Bisogno di aiuto
- Mancanza di coerenza nella comunicazione
Tecniche di gestione assertiva del comportamento
- Tecniche verbali
- Tecniche non verbali
Negoziare la soluzione
- Negoziazione relazionale
- Il ruolo del leader
- Il ruolo del team
- Interessi e aspettative
- Soluzioni competitive e cooperative
Il percorso di negoziazione
- Ascolto attivo
- Il balcone
- Opzioni, alternative
- Un passo verso l’altra parte
- Ristrutturazione
- Aperture
- Costruire un ponte d’oro
- Non fare pressione e non inasprire i toni
La finestra di Johary
- Le aree della finestra
- Il significato delle corrispondenze
La soluzione stabile
- La ricerca dell’equilibrio
- Un accordo che duri nel tempo
Il metodo didattico fa abbondante ricorso e uso di giochi, role playing, simulazioni, esperienze in “acquario”. Le esperienze dei giochi vengono rielaborate e integrate durante i debriefing. L’attività fa forte uso di tecniche di gioco ed esperienziali che impegnano circa il 50% dell’attività didattica complessiva.
L’approccio integra tecniche gestaltiche con tratti di lezione, i partecipanti vengono messi alla prova sul piano del comportamento in una serie di giochi di gruppo in cui si troveranno a contatto con gli altri, analizzeranno le emozioni proprie e degli altri, analizzeranno le proprie reazioni, la propria apparenza, la propria trasparenza e le proiezioni del proprio immaginario.
- Bibliografia suggerita
- Bloc notes, penna