Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso alcune delle principali chiavi di lettura in tema di gestione delle relazioni in un gruppo di lavoro, i principi che governano la costruzione del gruppo, la motivazione verso gli obiettivi comuni.
Gli obbiettivi sono:
- Introdurre i concetti fondamentali della creazione e gestione di un gruppo di lavoro
- Favorire lo sviluppo dello spirito di gruppo fra i partecipanti
Il corso risponde a importanti domande come:
- Quali fasi attraversa un nuovo gruppo di lavoro?
- Quali comportamenti e reazioni sono tipiche e prevedibili in persone che entrano a far parte di un nuovo team?
- Quali sono gli elementi che cementano il gruppo?
- Quali sono i fattori distruttivi del gruppo?
- Quali comportamenti del leader favoriscono l’azione del gruppo?
- Quali sono le chiavi di gestione del conflitto relazionale?
- Cosa impedisce a un gruppo di funzionare in modo efficace e ne abbassa le performance?
Il metodo didattico fa abbondante ricorso e uso di giochi, role playing, simulazioni, acquari.
Le esperienze vengono rielaborate e integrate durante i debriefing e la lezione che riconduce le esperienze vissute in aula alla realtà lavorativa/operativa.