Il corso mira a trasmettere l’abilità di combinare i fattori che portano alla nascita del gruppo e alla formazione dello spirito di gruppo.
Introduce ai concetti fondamentali della creazione di un gruppo di lavoro e contemporaneamente favorisce lo sviluppo dello spirito di gruppo fra i partecipanti.
Manager di ogni livello, responsabile di funzione, assistenti alla funzione, team leader, team members, responsabili di unità operative, project manager.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Definire e riconoscere gli elementi costitutivi del gruppo
- Riconoscere e anticipare gli effetti delle fasi che attraversa un nuovo gruppo di lavoro
- Favorire gli elementi e le azioni che cementano lo spirito di gruppo
Il metodo didattico fa abbondante ricorso e uso di giochi, role playing, simulazioni, eventuali esperienze con la tecnica dell’acquario.
Le esperienze vengono rielaborate e integrate durante i debriefing. La lezione si alterna con i role playing per presentare le regole di base che sottintendono alla esistenza del gruppo.
Gli argomenti esposti nel programma descritto nella pagina successiva, potranno essere tenuti in sequenza diversa da come presentati. La attività fa forte uso di tecniche di gioco ed esperienziali che impegna circa il 50% dell’attività didattica complessiva.
- Bibliografia suggerita
- Bloc notes, penna