Questo corso insegna la tecnica per la creazione di un forecast, cioè di un rendiconto economico previsionale di redditività, che potrà essere riferito a una impresa, una business unit o un prodotto oppure altro ancora.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di rispondere a domande come:
- Che cosa è e a cosa serve il forecast economico e quali sono le valenze strategiche
- Quali sono le fasi per la redazione del budget
- Come si articola la struttura del rendiconto
- Come utilizzare i generatori di valore e di costo
- Come si imposta il budget dei ricavi
- Come usare Excel per la redazione del forecast
- Come prevedere il punto di pareggio
- Come prevedere la redditività
- Come tenere sotto controllo l'avanzamento
- Come prevedere i margini
Premesse
- Business model
- Principi di base di analisi economica e finanziaria
- Modelli per la riclassificazione: Valore Aggiunto, Industriale, Mercantile
Previsione dei componenti del reddito
- Ricavi, vendite e valore della produzione
- Value drivers
- Costi fissi e costi variabili
- Cost drivers
- KPI economici, finanziari e di produttività
Modelli di budget
- Budget fondati sui ricavi e sui value drivers
- Budget fondati sui costi
- Analisi del punto di pareggio
- Modello per centri di analisi
Cenni sui forecasting
- Controllo e registrazione dello stato d'avanzamento
- Calendario commerciale
- Diario
- Analisi degli scostamenti
- Tecnica della mensilizzazione
Lezioni e laboratori didattici su Excel, in un percorso passo per passo, che mira a fare ricostruire un budget partendo dal foglio bianco di Excel
Se il corso è in presenza significa che c'è il docente presente in aula che tiene la lezione.
Se il corso è in modalità formazione a distanza, significa che c'è il
docente in diretta che tiene la lezione online live streaming. In
questo caso i partecipanti dovranno essere dotati di pc o laptop con
accesso Internet, pacchetto Microsoft Office e un doppio schermo.
- Solo in caso di corso online le lezioni saranno registrate e le
registrazioni verranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi
dalla fine del corso solo a scopo di ripasso.
Durante il corso saranno sviluppati esempi, casi, esercizi, simulazioni che costituiscono il corpus del materiale didattico.
Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di corso riceveranno un attestato di frequenza
Necessaria la conoscenza di Excel a livello intermedio.
Necessaria cultura aziendalistica di base per comprendere la descrizione delle dinamiche fra le funzioni.
Distefano Giovanni
GD, 65 anni, laurea magistrale a pieni voti, master in direzione di impresa, consulente di direzione e formatore con oltre 35 anni di esperienza, centinaia di progetti realizzati e oltre 250 percorsi di formazione progettati per imprese; autori di libri di Project Management, Tecnica di vendita, Marketing; Analisi strategica; Analisi economica e finanziaria, per Mondadori, Sperling & Kupfer, ETPress; ha rivestito ruoli manageriali come AD, Direttore Generale, direttore vendite e marketing; ha diretto aziende industriali e di servizi; speaker in conferenze nazionali. Ha al suo attivo oltre 10.000 ore di docenza nella formazione per adulti, in 34 anni di aula.