Il corso Team Working mira a trasmettere nei team leader e nei membri dei team i criteri funzionali per generare team efficaci in grado di lavorare insieme in modo costruttivo.
In particolare si pone l’attenzione su:
- I principi che governano la costruzione del gruppo di lavoro
- Le disfunzioni tipiche del gruppo di lavoro
- La gestione efficace dei principali momenti di confronto
- La gestione delle riunioni
- La produzione di idee e soluzioni
Il corso è rivolto a manager di ogni livello, responsabili di funzione, team leader, project manager, team members e responsabili di unità operative.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere i principi che governano la costruzione del gruppo di lavoro
- Apprendere quali sono le disfunzioni tipiche del gruppo di lavoro
- Gestire efficacemente i principali momenti di confronto
- Conoscere le tipologie di Team più efficaci
- Mettere in pratica varie tecniche di creatività
- Conoscere quali strumenti sono necessari al fine di gestire una riunione
- Produrre idee e soluzioni
Il funzionamento del team di lavoro
- Elementi costitutivi del gruppo
- Ciclo di vita del team
- Elementi disfunzionali del gruppo
Organizzazione dei gruppi di lavoro
- Ruoli
- Obiettivi
- Criteri di conduzione
- Gestione del conflitto
- Contrasto e confronto
- Norme
Riunioni, confronto e creatività
- Tecniche di Brainstorming
- Tecniche di creatività
- Stand up meeting
- Staff meeting
- Milestone meeting
- Riunioni tematiche
- Funzioni e contenuti
- Documenti connessi
- Svolgimento delle riunioni
- Chiusura
- Lezione teorica con spiegazioni del docente e con una componente esperenziale condotta con role playing, simulation game, test e altre prove ed esercitazioni d'aula.
- Si provocano esperienze che vengono poi rielaborate e coniugate con lezione frontale.
- Uno spazio è riservato ai dibattiti e ai commenti.
- Il docente cura la riconduzione delle esperienze vissute in aula durante i giochi, alla realtà aziendale.