Il corso Leadership: analisi e sviluppo mira a creare la consapevolezza e la abilità nel controllare i propri comportamenti, le relazioni e la comunicazione efficace per un team leader, o un project manager o un dirigente funzionale.
La leadership qui è intesa come capacità del leaders di saper esprimere comportamenti efficaci e comunicare in modo efficace la sua guida al gruppo di lavoro, con controllo e consapevolezza dei messaggi che vengono emessi anche in modo silente o talvolta inconsapevolmente.
Il corso è rivolto a tutti coloro che debbano sviluppare le proprie capacità di essere leader per guidare le persone in gruppi di lavoro.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere gli stili di leadership efficaci
- Trasmettere valori e visioni al gruppo per motivarlo e unirlo
- Capire gli atteggiamenti comportamentali che caratterizzano le relazioni
- Definire i ruoli che può assumere il leader nel gruppo per effettuare l’azione di guida
- Riconoscere le doti di autocontrollo e autostima che deve avere ed esercitare il leader
Modulo 1
- Principi di psicologia della relazione
Modulo 2
- Elementi costitutivi del team e suo fondamento
Modulo 3
- Ciclo di sviluppo del team
Modulo 4
Modulo 5
- Gestione del conflitto
- Strumenti per la leadership efficace
Modulo 6
- Mappatura degli atteggiamenti di base delle relazioni
Durante il corso si fa uso di lezione frontale ma si fa anche ampio ricorso a giochi individuali, giochi di ruolo e di simulazione. Simulation game e role playing accompagnano il percorso.
Il confronto e il debriefing sulle esperienze vissute in aula permettono il continuo riporto alla realtà lavorativa delle esperienze realizzate.
- Bloc notes
- Bibliografia consigliata