Il corso mira a fornire strumenti avanzati per l’azione del leader verso i collaboratori.
È rivolto a tutti coloro che vogliano potenziare le proprie capacità di leadership.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare un’analisi delle principali aree non assertive proprie e dei propri collaboratori
- Realizzare una analisi dei fattori di disagio nei comportamenti utili lavoro e di incapacità a concludere le azioni in modo positivo e utile
- Capire come il leader può dare carica alla squadra, lanciarla, motivarla
- Valutare le risorse umane
Le relazioni nell’ambiente di lavoro
- Analisi dei comportamenti propri, dei colleghi e dei collaboratori
- Le ansie lavorative
- Analisi delle aree di rischio e di panico
- Creazione di una rete relazionale motivante
La valutazione dei collaboratori
- L’inizio del rapporto
- Capire i collaboratori
- La valutazione quantitativa
- I feedback
- I colloqui di selezione e la scelta
- Organigrammi e relazioni
- Obiettivi
- Monitoraggio
- Assessment delle competenze
- Rilevazione di clima
- Lavoro in team
Coaching
- Analisi dei fattori limitanti e potenzianti
- Empowerment
- Fasi e tecniche del coaching
- Le leggi del leader
- Valori e missione del leader
- Motivare le persone
- Obiettivi e standard
- Regole e criteri di valutazione
- L’uso della parola e degli scritti
- Sanzioni e premi
- Costruzione dei parametri di benchmark
- Definire il piano di progressione
- Il monitoraggio delle performance
- L’esempio
- Regole, Controlli
- Giustizia e integrità
- Formazione
- Allenatore e squadra
Durante il corso il docente traccia principi e regole ma fa anche ricorso a test, simulazioni, giochi in modo da realizzare esperienze dirette in aula. Uno spazio è riservato al confronto e al debriefing. Durante il corso possono alternarsi due diversi docenti sulla base della evoluzione del lavoro in aula e della caratteristiche dei partecipanti.
- Bibliografia suggerita
- Bloc notes, penna