Il corso mira a mettere i partecipanti in condizione di comprendere le dinamiche di una riorganizzazione ai fini dell'attraversare il cambiamento.
Il corso insegna come predisporre le persone alla collaborazione e alla cooperazione, mettendole in condizione di resistere ai vari fattori di stress e per una partecipazione intelligente ai nuovi processi.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere le variabili principali legate al cambiamento
- Riconoscere e gestire le principali barriere poste al cambiamento dagli individui
- Identificare i fattori rilevanti per progettare il cambiamento e governare la transizione
- Definire un’adeguata struttura di governo della trasformazione
- Programmare e monitorare l’avanzamento delle azioni per la realizzazione del cambiamento
- Motivare e coinvolgere le persone per spiegare e fare accettare i cambiamenti in atto o in programma
- Definire e gestire i principali rischi
Premesse al Change Management
- Aspetti del cambiamento e discipline connesse
- Change Management & Project Management
- Innovation Management
Gestire il cambiamento
- Conoscere le persone
- Ruolo della Leadership
- Conoscere il business
- Analisi dei rischi
- Progettare gli steps
- Conoscere gli Obiettivi del cambiamento
- Aspetti relativi alle risorse umane
- Governare la transizione
- Definire i KPI
- Monitoraggio e Follow up
Aiutare le persone ad adattarsi
- Ostacoli al cambiamento
- Coinvolgimento e comunicazione
- Tipi di cambiamento
- Variabili del cambiamento
- Fasi del cambiamento
- Fattori critici di successo
- Vincoli organizzativi e culturali
- Team Coaching
- Atteggiamenti individuali
- Integrazione di visioni e culture lavorative
- Gestire le aspettative
- Superare le resistenze
- Ansia
- Resilienza
- Collaborazione
Lezione online con il docente il diretta live streaming, con esposizione, test, giochi di gruppo e debriefing.
- Libro
- Attestato di frequenza
È necessaria un’esperienza lavorativa di almeno due anni.