Il corso mira a fornire strumenti avanzati per l’azione del leader verso i collaboratori.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare un’analisi delle principali aree comportamentali dei propri collaboratori
- Realizzare una analisi dei fattori di disagio nei comportamenti utili lavoro e di incapacità a concludere le azioni in modo positivo e utile
- Capire come il leader può dare carica alla squadra, lanciarla
- Valutare le risorse umane
- Realizzare un sistema di gestione efficace
È rivolto a tutti coloro che vogliano potenziare le proprie capacità di leadership.
Relazioni nell’ambiente di lavoro
- Analisi dei comportamenti propri, dei colleghi e dei collaboratori
- Ansie lavorative
- Analisi delle aree di rischio e di panico
- Creazione di una rete relazionale motivante
Motivazione
- Teorie e modelli della motivazione
- Tecniche di gestione e indirizzo della azione
Valutazione dei collaboratori
- Inizio del rapporto
- Capire i collaboratori
- Valutazione quantitativa
- Feedback
- Colloqui di selezione e scelta
- Organigrammi e relazioni
- Obiettivi
- Monitoraggio
- Assessment delle competenze
- Rilevazione di clima
- Lavoro in team
Coaching
- Analisi dei fattori limitanti e potenzianti
- Empowerment
- Fasi e tecniche del coaching
- Leggi del leader
- Valori e missione del leader
- Motivare le persone
- Obiettivi e standard
- Regole e criteri di valutazione
- Uso della parola e degli scritti
- Sanzioni e premi
- Costruzione dei parametri di benchmark
- Definire il piano di progressione
- Monitoraggio delle performance
- Regole, Controlli
- Giustizia e integrità
- Formazione
- Allenatore e squadra
Comportamento assertivo sul lavoro
- Mappa dell'assertività umana
- Analisi degli atteggiamenti di base nelle relazioni di lavoro: aggressività, passività, manipolazione, assertività, evasione, compiacenza
- Limitazioni della assertività: criticismo attivo e passivo; richieste di aiuto; insicurezza; sensi di colpa; senso di inferiorità; stati d'ansia
- Tecniche di assertività
- Aree di miglioramento del proprio comportamento
Durante il corso il docente traccia principi e regole ma fa anche ricorso a test, simulazioni, giochi in modo da realizzare esperienze dirette in aula.
Uno spazio è riservato al confronto e al debriefing.