Il corso di insegna le basi del comportamento assertivo sul lavoro.
Il docente fornisce conoscenze e strumenti per la gestione consapevole del proprio comportamento negli ambienti di lavoro e nella relazione con colleghi, superiori e collaboratori.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere le azioni, reazioni ed emozioni, proprie e degli altri e sapranno come interagire.
Psicologia della relazione
- Emozioni, sentimenti
- Stati dell'IO
- Principi di base nella comunicazione e relazione umana
- Scambi comunicativi e relazionali: le transazioni
Matrice assertività
- Caratteristiche e elementi del comportamento assertivo
- Atteggiamenti assertivi
- Matrice dell'assertività
- Aree di confort, rischio e panico
- Aree di sviluppo
Comportamento assertivo nel lavoro
- Comportamento non verbale
- Comportamento verbale
- Relazioni con i colleghi
- Relazioni con i superiori
- Relazioni con i collaboratori
- La non assertività
Tecniche assertive
- Tecniche verbali
- Tecniche non verbali
Lezione teorica con supporto di casi, test, simulazioni, giochi di ruolo.
Se il corso è in presenza significa che c'è il docente presente in aula che tiene la lezione.
Se il corso è in modalità formazione a distanza, significa che c'è il docente in diretta che tiene la lezione online live streaming. In questo caso i partecipanti dovranno essere dotati di pc o laptop con accesso Internet, pacchetto Microsoft Office e un doppio schermo.
Solo in caso di corso online le lezioni saranno registrate e le registrazioni verranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi dalla fine del corso solo a scopo di ripasso.
Durante il corso saranno realizzate esercitazioni, simulazioni, role play.
Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di corso riceveranno un attestato di frequenza.
Se il corso è online, il partecipante deve essere dotato di postazione di lavoro con pc e 2 schermi e l'installazione di Excel sul proprio pc.