Il corso Gestire le risorse umane insegna come entrare in relazione costruttiva con le risorse umane del proprio team e gli strumenti della comunicazione e motivazione efficace.
Alla fine del corso i partecipanti conosceranno:
- i principi della comunicazione efficace
- come funzionano le relazioni
- come gestire i colloqui con i collaboratori
- come agire per la motivazione
- quali sono i fattori su cui poggia un gruppo di lavoro
- come dare gli obiettivi
- qual è il processo per la gestione dei conflitti
- quali sono gli stili di leadership efficace
- quali caratteristiche deve avere un buon capo
- come ottenere il meglio dai propri collaboratori
- quali sono i comportamenti più efficaci
- come valutare i collaboratori
Manager e funzionari di ogni livello, team members, team leaders, project managers, imprenditori, professionisti.
Comunicazione e relazione
- La punteggiatura
- Le sequenze
- Comunicazione numerica e analogica
- Comunicazione simmetrica e complementare
- Significato e senso
Psicologia delle relazioni
- L’analisi delle transazioni
- Gli stati dell’IO
- Le posizioni di vita
- Esclusione
- Contaminazione
- I copioni
- I giochi psicologici
Stili di Leadership
- Direzione e autorità
- Affiliazione e relazione
- Comunicazione
- Condivisione
- Potere
- Successo
- Supporto e servizio
Atteggiamenti e comportamenti
- Passività
- Manipolazione
- Confronto
- Aggressività
Tecniche comportamentali del leader
- L’ascolto
- Tecniche di gestione del colloquio
- Erogazione degli ordini
- Coinvolgimento
- Tecnica del silenzio
- La comunicazione non verbale
- Tecnica di risposta alle obiezioni
- Le tecniche assertive
La costruzione del team
- I Fattori costituenti
- Il funzionamento del team
- Le 5 disfunzioni tipiche
La motivazione
- Motivazione e Bisogni
- Motivazione e Soddisfazione
- Motivazione e Obiettivi
- Giustizia organizzativa
- Aspettative, valenze
- Motivazione e Successo
Goal Setting
- Meccanismi
- Parametri
- Monitoraggio e controllo delle performance
Gestione dei conflitti
- Elementi del conflitto
- Fasi del conflitto
- Negoziazione, confronto, risoluzione
Valutazione delle risorse
- La scelta dei collaboratori
- I colloqui di selezione
- I colloqui di verifica
- La valutazione delle performance
- Dare feedback
Il taglio è teorico e pratico. La lezione frontale traccia le linee di teoria, ma il metodo fa uso anche di prove ed esercitazioni pratiche, giochi d’aula, role playing, simulazioni, in modo da provare e allenare sotto diretto controllo del docente, le abilità.
Il debriefing e il confronto danno al possibilità di verificare ed esprimere le esperienze e fissare meglio le considerazioni sulle modalità presentate. Il docente opera il continuo riporto alla realtà lavorativa.
Se il corso è in presenza, significa che c'è il docente presente che tiene la lezione in aula.
Se il corso è in modalità formazione a distanza, online live streaming, significa che c'è il docente in diretta che tiene la lezione i partecipanti dovranno essere dotati di pc o laptop con accesso Internet. Solo in caso di corso online le lezioni saranno registrate e le registrazioni verranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi dalla fine delle lezioni.
Durante il corso saranno realizzate esercitazioni, simulazioni, role play.
Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di corso riceveranno un attestato di frequenza.
Dopo la fine del corso saranno inviati libri o altri materiali materiali didattici per ripassare.