Il corso affronta il tema della gestione delle vendite, con particolare attenzione alla fase della pianificazione.
Gli argomenti sono trattati sia sul piano metodologico che applicativo, con la realizzazione di procedure su foglio elettronico Excel.
Il corso sviluppa la materia evidenziando, per ogni argomento, la sinergia possibile tra metodologia e strumento informatico applicato alla metodologia: dimensioni entrambe fondamentali per l’efficacia dell’attività di direzione delle vendite.
È rivolto a manager e quadri che, nell’ambito della funzione vendite, si occupano di pianificazione strategica, di budgeting, di analisi a consuntivo e di definizione di piani di prodotto.
Il sistema informativo e le vendite
- Il sistema informativo
- Il sistema informatico
- La funzione vendite
- Il database vendite
Previsioni e budget vendite
- Metodi di previsione della domanda
- Il piano vendite
- Sviluppo del modello con Excel
- Il controllo dell'andamento
- Il corso si svolge in modalità formazione a distanza, con lezioni in diretta online live streaming tenute dal docente, durante le quali verranno sviluppati esempi, casi pratici, esercizi e simulazioni che costituiranno parte integrante del materiale didattico.
- Per partecipare, è necessario disporre di un Personal Computer con il pacchetto Microsoft Office installato e di un secondo schermo.
- Saranno forniti libri o altri materiali didattici di supporto. Le lezioni verranno registrate e resteranno accessibili ai partecipanti per due mesi dopo la conclusione del corso.
- Chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste riceverà un attestato di frequenza.