Gli studenti che decidono di seguire questo corso sono persone interessate a sviluppare soluzioni Azure o a superare l’esame di certificazione Microsoft Azure Developer Associate.
Il corso Microsoft AZ-203T02 permette di acquisire le competenze necessarie per implementare le funzioni e i servizi PaaS. Verrà spiegato come creare e gestire le risorse del Servizio app di Azure, integrare push e la sincronizzazione offline nelle app mobili, nonché come documentare un’API e anche come creare e testare Funzioni di Azure.
Modulo 1: Creare app Web con Servizio app
- Concetti di base del Servizio app di Azure
- Creare un'app Web con il Servizio app di Azure
- Creare attività in background con i processi Web del Servizio app di Azure
Modulo 2: Creare app mobili con il Servizio app di Azure
- Iniziare a creare app mobili nel Servizio app
- Abilitare le notifiche push nell’app
- Abilitare la sincronizzazione offline per l’app
Modulo 3: Creare app API nel Servizio app di Azure
- Creare API
- Utilizzare Swagger per documentare un API
Modulo 4: Implementare Funzioni di Azure
- Panoramica di Funzioni di Azure
- Sviluppare Funzioni di Azure con Visual Studio
- Implementare funzioni durature
- Il corso si svolgerà in modalità online live streaming, con il docente che terrà le lezioni in diretta. I partecipanti dovranno avere a disposizione un Personal Computer e, preferibilmente, un secondo schermo.
- Le lezioni saranno registrate e le registrazioni saranno accessibili ai partecipanti per un periodo di due mesi dalla fine del corso.
- Saranno forniti materiali didattici di supporto, come MOC, libri o altre risorse, a seconda della disponibilità.
- Al termine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza.
Gli studenti devono avere almeno 1-2 anni di esperienza nel ruolo di sviluppatore e si presuppone che sappiano come creare codici e abbiano una conoscenza basilare di Azure.
È consigliabile che gli studenti abbiano una certa esperienza nell’uso di PowerShell o dell’interfaccia della riga di comando di Azure, che abbiano utilizzato il portale di Azure e che conoscano almeno uno dei linguaggi di programmazione supportati da Azure.
La maggior parte degli esempi presentati in questo corso sono scritti in linguaggio C# .NET.