Descrivere il processo di sviluppo del software orientato agli oggetti, inclusi metodologie e flussi di lavoro orientati agli oggetti
Raccogliere i requisiti di sistema attraverso interviste con le parti interessate
Analizzare i requisiti di sistema per determinare i casi d'uso e il modello di dominio del dominio problematico (il modello Requisiti)
Creare un'architettura di sistema (il modello di architettura) che supporti i requisiti non funzionali (NFR) e i vincoli di sviluppo
Creare una progettazione del sistema (modello della soluzione) a supporto dei requisiti funzionali (FR)
- Sviluppatore
- Amministratore di sistema
A fine corso i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare tecnologie orientate agli oggetti.
- Usare Unified Modeling Language 2.2.
- Eseguire analisi e progettazione orientate agli oggetti.
- Seguire un processo di sviluppo software utilizzando un progetto software OO.
- Creare una progettazione del sistema (modello della soluzione) a supporto dei requisiti funzionali (FR).
Vantaggi:
Iscrivendoti a questo corso, sperimenterai i vantaggi dell'utilizzo del linguaggio di modellazione grafica ampiamente adottato ? UML (Unified Modeling Language) versione 2.2. Utilizzare questo per aiutare a comunicare concetti e decisioni, comprendere il problema e la soluzione proposta e gestire la complessità degli artefatti che descrivono il problema e la soluzione proposta. Inoltre, svilupperai una comprensione più profonda dei modelli e dei framework che aiutano a costruire componenti software più flessibili e riutilizzabili.
- Presentazione della modellazione e del processo di sviluppo software
- Esame di concetti e terminologia orientati agli oggetti
- Creazione di diagrammi di casi d'uso
- Creazione di scenari e moduli di utilizzo
- Creazione di diagrammi di attività
- Determinare le astrazioni chiave
- Costruzione del modello di dominio dei problemi
- Transizione dall'analisi alla progettazione utilizzando i diagrammi di interazione
- Modellazione dello stato dell'oggetto mediante i diagrammi della macchina a stati
- Applicazione di modelli di progettazione al modello di progettazione
- Presentazione di concetti e diagrammi architettonici
- Presentazione dei livelli architettonici
- Affinamento del modello di progettazione di classe
- Panoramica dei processi di sviluppo software
- Panoramica dei quadri
- Revisione del corso
Corso in presenza/online, teorico e pratico, con esercitazioni guidate dal docente.
- I partecipanti devono essere dotati di Personal Computer, accesso a Internet e banda almeno di 10Mb.
- Per eseguire gli esercizi è necessario dotarsi di un secondo schermo.
- Verrà rilasciato un attestato di frequenza in formato elettronico al raggiungimento dell'80% delle ore del corso.
- Comprendere concetti e metodologia orientati agli oggetti
- Dimostrare una comprensione generale della programmazione, preferibilmente utilizzando il linguaggio di programmazione Java
- Comprendere i fondamenti del processo di sviluppo dei sistemi