Per metodologia agile si intende un particolare metodo per lo sviluppo del software che coinvolge quanto più possibile il cliente, ottenendo in tal modo una elevata reattività alle sue richieste.
Lo scopo di questo corso introduttivo è fornire le conoscenze teoriche e pratiche di Scrum e delle metodologie agili.
Questa conoscenza e la modalità con la quale viene proposta nel corso, permetteranno di acquisire la sensibilità necessaria ad individuare il processo più adatto alla propria realtà aziendale e proseguire di conseguenza il percorso formativo con specifiche sessioni di approfondimento.
- Team di sviluppo Software e di Quality Assurance
- Project e Product Manager
- Team Leader e Software Architect
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno le seguenti competenze:
- Conoscenza dei valori e dei principi di Scrum e delle principali metodologie agili
- Capacità di partecipare attivamente a un progetto di sviluppo SW basato su una metodologia Agile
- Capire quando l’utilizzo di una metodologia agile ha successo e quando potrebbe non funzionare
Nozioni teoriche
- Approfondimento di Scrum
- Le origini di Scrum
- Ruoli, cerimonie e artefatti
- La gestione del tempo
- Aspetti Logistici e operativi
Approfondimento di altre metodologie agili
- eXtreme Programming
- Kanban
Cambiamento del processo
- Il cambiamento: evoluzione verso rivoluzione
- Un processo agile in azienda
- Analisi e considerazioni
- Critiche alle metodologie agili
- Probabilità di successo e rischio di fallimento
Nozioni pratiche e simulazioni
- Pratiche
- Pratiche organizzative
- Pratiche gestionali
- Pratiche ingegneristiche
Casi Reali
- Le aziende che usano Scrum
- Caso 1: progetto di sviluppo
- Caso 2: processo IT Operations
- Simulazioni
- Simulazione di alcune pratiche e cerimonie
Conclusione
- Considerazioni finali
- Approfondimenti e domande.
Il metodo didattico fa ricorso a lezioni frontali alternate con esercitazioni e prove pratiche con lo studio di casi. Il tempo dedicato alla didattica pratica ed esperienziale è circa del 50%.
Si fa ricorso a Role Playing, Simulation Game e Action Learning.
- Bibliografia suggerita
- Bloc notes, penna