Il corso insegna come trovare soluzioni alle relazioni conflittuali nel lavoro e negoziare una soluzione efficace.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Cogliere i messaggi veri in una comunicazione conflittuale distorta
- Comprendere le dinamiche emozionali che si innescano in un conflitto
- Vedere i comportamenti di fuga
- Riconoscere la manipolazione e sottrarsi
- Distinguere le strategie di competizione da quelle di collaborazione
- Verificare i rituali sociali, sapere come usarli e cosa fare quando non funzionano
- Imparare i comportamenti idonei a ridurre la conflittualità
- Gestire un processo di negoziazione che produca una soluzione utile e stabile
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano in organizzazioni lavorative e si relazionano con colleghi, superiori, fornitori, clienti, finanziatori, stakeholders, dipendenti e collaboratori di ogni livello.
Dinamiche psicologiche
- Cosa è il conflitto e da dove nasce
- Sequestro emozionale
- Sequenze
- Scompenso emozionale
- Sensibilizzazione progressiva
- Stimolo equivalente
- Trappole cognitive
- Conflitto latente e conflitto evidente
Atteggiamenti relazionali di base
- Positività
- Passività
- Aggressività
- Fuga
- Manipolazione
Impostare la soluzione
- Competizione e collaborazione
- Comprensione della natura dei conflitti
- Trasformazione delle categorie
- Uso e generazione della fiducia
Comportamento per la gestione della relazione conflittuale
- Tecniche di comunicazione assertiva non verbale
- Tecniche di comunicazione assertiva verbale
- Diritti assertivi
Negoziazione relazionale
- Definizione degli obiettivi
- Aree private e aree aperte
- Condividere
- Persuadere
- Negoziazione
- Comprendere gli altri
- Compromesso e confronto
- Rinuncia
- Adattamento e riduzione
- Problem solving con risorse limitate
- Prospettiva vincente per tutti
- Trattare e mediare
- 7 principi della negoziazione interpersonale
Gestione sociale della relazione conflittuale
- Ritualizzazioni
- Regole
- Scambi riparatori
- Reciprocità
- Arbitri
- Formalizzazioni di richieste di aiuto
- Affidabilità
Il taglio è molto operativo e il metodo fa ricorso a tecniche didattiche sostitutive e integrative della lezione frontale.
In particolare si realizzeranno giochi d’aula, role playing, esperienze di psicomotricità che mirano a mettere in evidenza le dinamiche relazionali di ciascuno.
Se il corso è in presenza significa che c'è il docente presente in aula che tiene la lezione.
Se il corso è in modalità formazione a distanza, significa che c'è il docente in diretta che tiene la lezione online live streaming. In questo caso i partecipanti dovranno essere dotati di pc o laptop con accesso Internet, pacchetto Microsoft Office e un doppio schermo.
Solo in caso di corso online le lezioni saranno registrate e le registrazioni verranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi dalla fine del corso solo a scopo di ripasso.
Durante il corso saranno realizzate esercitazioni, simulazioni, role play.
Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di corso riceveranno un attestato di frequenza.