Il corso Microsoft MS-721T00: Collaboration Communications Systems Engineer è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per diventare tecnici dei sistemi di comunicazione per la collaborazione.
I partecipanti acquisiranno esperienze pratiche nella configurazione e nella distribuzione di Microsoft Teams Phone, riunioni e dispositivi certificati, tra cui Microsoft Teams Rooms e Surface Hub.
Il corso illustra anche come gestire e monitorare Teams Phone, riunioni e dispositivi certificati tramite l'interfaccia di amministrazione di Microsoft Teams, PowerShell, il portale di Microsoft Teams Rooms Pro e il dashboard Qualità delle chiamate.
Inoltre, il corso illustra la configurazione e la distribuzione di Microsoft Teams Phone con connettività PSTN tramite piani per chiamate Microsoft, Operator Connect, Teams Phone Mobile e Instradamento diretto.
I tecnici di sistemi di comunicazione per la collaborazione sono responsabili delle attività di pianificazione, distribuzione, configurazione, gestione e risoluzione dei problemi di Microsoft Teams Phone, riunioni e dispositivi per spazi personali e condivisi, tra cui Microsoft Teams Rooms e Surface Hub.
I tecnici dei sistemi di comunicazione per la collaborazione hanno una conoscenza fondamentale delle tecnologie di rete, telecomunicazioni, audio/visive e per sale riunioni, oltre che della gestione di identità e accessi.
Sono esperti nella gestione e nel monitoraggio di Teams Phone, delle riunioni e dei dispositivi certificati tramite l'interfaccia di amministrazione di Microsoft Teams, PowerShell, il portale di Microsoft Teams Rooms Pro e il dashboard Qualità delle chiamate Microsoft. Distribuiscono e configurano Microsoft Teams Phone con connettività PSTN tramite piani per chiamate di Teams, Operator Connect, Teams Phone Mobile e Instradamento diretto.
I tecnici dei sistemi di comunicazione per la collaborazione collaborano con amministratori di Teams, amministratori di identità e accessi Microsoft e amministratori di Microsoft 365. Inoltre, possono collaborare con i proprietari di altri carichi di lavoro, inclusi i responsabili delle strutture, i tecnici di rete, i tecnici della sicurezza, i produttori di dispositivi, i provider di telefonia e i provider di soluzioni Microsoft Certified.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Descrivere gli incontri e gli eventi del team
- Descrivere il telefono di Team
- Descrivere gli assistenti automatici e le code di chiamata
- Descrivere Microsoft Teams Rooms, i dispositivi per sale riunioni Teams e i telefoni Teams
- Pianificare un’implementazione di base di Teams Phone
- Pianificare le opzioni di chiamata avanzate di Teams Phone
- Pianificare i telefoni e i dispositivi Teams
- Comprendere le principali differenze tra Microsoft Teams Room per Android e Microsoft Teams Room per Windows
- Spiegare quali accessori, componenti e periferiche sono obbligatori
- Comprendere i vantaggi di Surface Hub
- Comprendere la differenza tra le opzioni di licenza
- Pianificare e rivedere il layout fisico di una sala
- Descrivere i requisiti di rete di Teams
- Valutare i requisiti di larghezza di banda dell’organizzazione con il pianificatore di rete di Teams
- Valutare la rete utilizzando lo strumento di valutazione della rete di Teams
- Ottimizzare la rete e il WiFi per il flusso multimediale
- Ottimizzare il flusso multimediale con QoS
- Configurare gli indirizzi per le chiamate di emergenza
- Gestire i numeri del piano di chiamata Microsoft
- Configurare e gestire Operator Connect e Teams Phone Mobile
- Comprendere i criteri e le opzioni di configurazione di Teams Phone
- Configurare le conferenze audio e i crediti di comunicazione
- Spiegare come configurare e collegare un Session Border Controller (SBC)
- Descrivere il processo di configurazione del routing vocale semplice e avanzato
- Descrivere come effettuare il provisioning degli utenti, implementare la traduzione dei numeri, creare e assegnare piani di chiamata
- Spiegare come configurare e collegare una Survivable Branch Appliance (SBA)
- Descrivere come Teams Phone interagisce con altri servizi Microsoft
- Configurare e integrare la registrazione della conformità basata su criteri di terze parti
- Configurare e integrare soluzioni di contact center di terze parti
- Progettare e registrare Voice Bots per soluzioni sviluppate su misura
- Comprendere le riunioni e gli eventi in Microsoft Teams
- Configurare i ponti di conferenza
- Gestire i criteri delle riunioni
- Configurare le impostazioni delle riunioni
- Gestire i criteri degli eventi live
- Configurare le impostazioni degli eventi Live
- Spiegare gli eventi live in Microsoft 365
- Creare un gruppo di sicurezza
- Creare e assegnare un criterio di messaggistica nel centro di amministrazione di Teams
- Creare un criterio di riunione nel centro di amministrazione di Teams e assegnarlo con PowerShell
- Abilitare gli utenti per Teams Phone utilizzando i piani di chiamata e Teams Phone Mobile o Operator Connect se è configurato per il tenant
- Abilitare gli utenti per il Direct Routing
- Gestire le opzioni per utente per Teams Phone
- Descrivere le differenze tra gli assistenti automatici e le code di chiamata
- Progettare un assistente automatico per raccogliere informazioni dai chiamanti
- Spiegare come impostare gli assistenti automatici per implementare il piano
- Dimostrare come pianificare le code di chiamata per gestire molti chiamanti
- Descrivere come configurare le code di chiamata per avvisare gli agenti e instradare le chiamate
- Spiegare come pianificare le licenze per gli assistenti automatici e le code di chiamata
- Comprendere gli scenari di utilizzo dei telefoni Teams, dei display Teams e delle Microsoft Teams Rooms con i servizi vocali
- Distinguere tra le diverse opzioni per la distribuzione e la gestione dei dispositivi
- Distribuire i telefoni Teams e i display Teams
- Configurare i telefoni Teams per Microsoft Teams Rooms
- Gestire i dispositivi Teams nel centro di amministrazione Teams e nel portale di gestione di Teams Rooms Pro
- Preparare il tenant Microsoft 365 per la distribuzione di Microsoft Teams Rooms
- Creare gruppi dinamici seguendo le migliori pratiche
- Disattivare l’autenticazione a più fattori per gli account delle risorse di Microsoft Teams Rooms
- Configurare le proprietà delle caselle di posta delle stanze
- Diagnosticare e risolvere i problemi di assegnazione dei numeri di telefono
- Diagnosticare e risolvere i problemi del client Microsoft Teams
- Diagnosticare e risolvere i problemi di qualità e i guasti delle chiamate
- Segnalazione e risoluzione dei problemi delle chiamate di Teams con il Call Quality Dashboard (CQD)
- Diagnosi e risoluzione dei problemi di Direct Routing
- Risolvere i problemi e monitorare i dispositivi Teams utilizzando il portale Teams Rooms Pro
Il corso è suddiviso nei seguenti moduli:
- Introduction to Teams meetings and calling
- Pianificare Teams Telefono
- Plan for Microsoft Teams Rooms and Surface Hub
- Pianificare e ottimizzare le prestazioni di rete per i supporti di Teams
- Configurare e distribuire Teams Phone
- Configurare e distribuire Teams Phone con routing diretto
- Estendere Teams Telefono con servizi aggiuntivi
- Gestire le esperienze delle riunioni e degli eventi virtuali
- Guided project - Create and assign Teams policies to meet business requirements in Microsoft Teams
- Configurare e gestire gli utenti vocali
- Configurare operatori automatici e code delle chiamate
- Configurare, utilizzare e gestire i dispositivi Teams
- Guided project - Prepare meeting room experiences
- Monitorare e risolvere i problemi relativi ai sistemi di comunicazione di collaborazione di Teams
- Il corso si svolgerà in modalità online live streaming, con il docente che terrà le lezioni in diretta. I partecipanti dovranno avere a disposizione un Personal Computer e, preferibilmente, un secondo schermo.
- Le lezioni saranno registrate e le registrazioni saranno accessibili ai partecipanti per un periodo di due mesi dalla fine del corso.
- Saranno forniti materiali didattici di supporto, come MOC, libri o altre risorse, a seconda della disponibilità.
- Al termine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza.
Prima di partecipare a questo corso, gli studenti devono avere una conoscenza generale degli argomenti seguenti:
- Microsoft 365 e Microsoft Teams
- Concetti di base di rete, telecomunicazioni e strumenti audio/visivi
- Concetti di base della gestione delle identità e degli accessi