Saper analizzare e gestire situazioni complesse e problematiche è una competenza fondamentale per tutti i manager e responsabili aziendali. Il corso fornisce un modello di problem solving adattabile al proprio contesto operativo, per affrontare e risolvere problemi e situazioni di qualsiasi tipo, prendendo soluzioni efficaci e vincenti.
Per avere informazioni sui contenuti di questo corso potete contattarci direttamente a formazione@mitech.it
Manager con l'esigenza di avere un modello efficace per analizzare i problemi e identificare le soluzioni più idonee a risolverli.
- Distinguere tra diverse tipologie di problema
- Imparare a ragionare fuori dagli schemi
- Individuare paradigmi e vincoli auto imposti e cristallizzati, che spesso allontanano dalle soluzioni più efficaci
- Sviluppare la propria creatività per trovare soluzioni innovative
- Determinare il livello di rischio per ogni situazione grazie all'applicazione della metodologia Cegos IPASDA
- Saper valutare l'impatto di ogni decisione sulla propria attività
- Gestire lo stress
Modulo 1
- Presentazione del modello
Modulo 2
- Informarsi
- Ricerca di esaustività: l'informazione è completa?
- Saper porre le domande
- Organizzare e verificare l'informazione: f.o.s.
Modulo 3
- Porre il problema
- Le 4 logiche di formulazione del problema
- Problemi convergenti e divergenti
- Problemi chiusi e aperti
- Rapporto tra stile individuale di problem solving, logica decisionale e natura del problema
- Come "migrare" da problema a problema
- Come combinare la natura del problema con lo stile di decisione
- Come non equivocare tra problema e problema
- Da risolutore di problemi emersi all'uso di tecniche preventive: la lettura dei segnali deboli e la ricerca attiva
- Aree di efficacia personale e aree di miglioramento
Modulo 4
- Analisi della situazione
- Identificare i limiti del problema
- Problem shaping: delimitare la reale dimensione del problema
- Creare mappe di analisi: collegare causa ed effetto del problema
- Analizzare gli attori coinvolti e la loro strategia
- Concentrare la propria analisi
Modulo 5
- Soluzione
- Problema divergente aperto: ruolo della creatività
- Pensiero divergente
- Problema divergente chiuso: uso di un metodo
- Rapporto con vincoli e limiti posti da situazione e contesto
- Rapporto con la realtà informativa
- Importanza delle tecniche di comunicazione del problema: efficacia e chiarezza
- L'"avvocato del diavolo": logiche di riformulazione e ricentraggio
- Brainstorming di gruppo
Modulo 6
- Decisione
- Distinguere tra problema tecnico e problema umano
- Assunzione e valutazione dei rischi
- Metodologie e strumenti pratici
- Quando è meglio non decidere
- Decisione individuale e di gruppo
- Rapporto tra tempo e decisione
- Ruolo dello stress
Modulo 7
- Focus: tecniche e stili di decision making
- Le tecniche di decision making inserite nel contesto del problem solving
- Incidenza delle caratteristiche personali nei processi di decision making
- La differenza tra decisioni operative, tattiche e strategiche
- I differenti modelli di riferimento
- Alcune decisioni manageriali complesse
- Decisione individuale e di gruppo
Modulo 8
- Azione
- Stabilire un piano d’azione per la messa in opera della soluzione scelta
- Accertarsi del livello di conoscenza del problema da parte dei possibili interlocutori
- Definire le azioni concretamente e positivamente
- Matrice dell'azione