Il corso forma il profilo di un Digital Marketer completo sia delle conoscenze di strategia di marketing ed anche di abilità operative per lavorare nella comunicazione digitale.
Il ruolo in uscita è di un Junior Marketing Communication Manager in grado di operare in una grande quantità di processi operativi della comunicazione digitale: SEO, SEM, DEM, PR, Marketplace, eCommerce, Social Media, Web Analytics, Data Analysis, Modern Marketing, Copy Strategy, Graphics, e altro.
Queste persone potranno essere impiegate in imprese ed enti di ogni settore e dimensione, nella funzione marketing, comunicazione, digital marketing, public relations, data analysis, sales.
Il corso è articolato in complessive 630 ore di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e un periodo di stage in azienda di 322 ore. La preparazione per i singoli moduli sarà supportata da test di verifica che peseranno ai fini del conseguimento dell'Attestato. Ogni partecipante che abbia superato i test di verifica e frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e il 50% delle ore di stage, riceverà un Attestato di Frequenza Positiva.
Tutti coloro che avranno conseguito l'Attestato, riceveranno una indennità di partecipazione pari a 3,5 euro per ogni ora di lezione o di stage frequentati (in totale 3.346 euro in caso di 100% di frequenza).
Possono partecipare a questo percorso di formazione uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione o disoccupazione e appartengono alla forza lavoro.
Nota: avere un reddito da lavoro basso potrebbe essere compatibile comunque con lo status di non occupato/disoccupato, vi invitiamo eventualmente a verificare questo aspetto con i nostri tutor.
Il numero di partecipanti previsto è di 12 persone.
È richiesto il diploma di scuola media inferiore.
Titoli preferenziali, ma non obbligatori, sono:
- titoli di studio di scuola superiore
- laurea
- esperienza lavorativa
- esperienza lavorativa nel settore.
Marketing (100 ore)
- Marketing Management (20 ore)
- Communication & Promotion (20 ore)
- Branding & Reputation (20 ore)
- Workshop: Marketing Plan (40 ore)
Digital Marketing (60 ore)
- Digital Marketing Fundamentals and Funnel (16 ore)
- e-Commerce & Marketplaces (12 ore)
- Search Engine Marketing (16 ore)
- Direct Email Marketing (16 ore)
Search Engine Optimization (80 ore)
- Web Development Fundamentals (40 ore)
- Wordpress (24 ore)
- Search Engine Optimization (16 ore)
Digital Communication Marketing (80 ore)
- Social Media Marketing (32 ore)
- Content, Storytelling, News and Blogs (16 ore)
- Digital Public Relations and Influencer Marketing (8 ore)
- Copy Strategy (8 ore)
- Project Work (16 ore)
Modern Marketing (120 ore)
- Data Analysis with Excel and PowerPivot (56 ore)
- Modern Marketing (24 ore)
- Statistic fundamentals with Excel (24 ore)
- Web Analytics (16 ore)
Cultura del lavoro (24 ore)
- Lavoro etico: norme Iso SA8000 sulla non discriminazione (8 ore)
- Elementi di diritto del lavoro e parità di genere (8 ore)
- Criteri ESG per l'impresa sostenibile (8 ore)
Project Management (62 ore)
- Project Management (30 ore)
- Team Working (24 ore)
- Time Management (8 ore)
Gestione di testi e immagini (60 ore)
- Adobe InDesign (20 ore)
- Microsoft Word and PowerPoint (40 ore)
Inserimento nel lavoro (40 ore)
- Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità (32 ore)
- Comportamento e relazione nel lavoro (8 ore)
Closing (4 ore)
Stage (322 ore)
Orientamento individuale (2 ore a persona)
Accompagnamento al lavoro (2 ore a persona)
Le lezioni si terranno per 2 giorni la settimana in presenza in aula a Bolzano (zona industriale) e gli altri giorni in modalità online live streaming con il docente in diretta.
La didattica fa uso di lezioni teoriche e moltissimi labs ed esercitazioni pratiche, con studio di casi e altro.
Verranno forniti materiali elettronici di supporto alle lezioni e le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione per un periodo di 2 mesi dalla fine della lezione.
Uno spazio formativo è dedicato alle lezioni di Ricerca attiva del lavoro, e ai colloqui individuali di Accompagnamento al lavoro e di Orientamento. Tutto questa mira a fornire strumenti operativi di supporto alla ricerca del proprio sbocco professionale.
L’accesso ai corsi avviene previa adesione della persona interessata. Coloro che avranno fatto l'adesione saranno invitati alle selezioni.
Per supporto nella compilazione della domanda di Adesione e così aver diritto a essere convocati per le Selezioni, ci si può rivolgere alla segreteria Datef o agli altri contatti indicati.
La partecipazione richiede il superamento di selezioni psico attitudinali a cura di una Commissione costituita da Direttore di Progetto e Coordinatore.
La selezione poggia su 3 strumenti:
- Questionari
- Test logico-matematici
- Colloquio orale con la commissione
Saranno valutati soprattutto elementi quali la motivazione e la determinazione a perseguire gli obiettivi.
Alla fine della selezione sarà steso un verbale e una graduatoria.