Questo corso forma il profilo professionale di MANAGER ASSISTANT con forti competenze nell’utilizzo degli strumenti MICROSOFT OFFICE ed in grado di realizzare attività di supporto a diverse funzioni aziendali, in particolare sales, marketing, amministrazione, finanza, direzione.
Il corso prepara e include gli esami per la Certificazione Microsoft Office Specialist Associate.
Il corso è strutturato in 590 ore di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e un periodo di stage in azienda di 362 ore.
Inoltre, sono comprese 2 ore di colloqui individuali di orientamento e 2 ore di colloqui individuali di accompagnamento al lavoro.
Tutti coloro che conseguiranno l'Attestato finale, riceveranno una indennità di partecipazione di 3,5 euro per ogni ora di lezione o di stage frequentati: in totale 3.346 euro (in caso del 100% di frequenza).
Il corso, gli esami, la adesione, la iscrizione, la partecipazione e quanto descritto di seguito sono TOTALMENTE GRATUITI in quanto FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO della Prov. Autonoma di Bolzano.
Possono partecipare a questo corso uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovino in una situazione di non occupazione o disoccupazione al momento dell’iscrizione.
È richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado (cosiddetta scuola media inferiore) o titolo equivalente per chi avesse conseguito all’estero.
Nota: in alcuni casi il reddito da lavoro è compatibile con la partecipazione al corso: SE LAVORATE MA SIETE INTERESSATI AL CORSO vi invitiamo a chiedere di verificare le soglie di reddito ai nostri esperti durante i colloqui.
Il numero massimo di partecipanti che saranno ammessi è di 12 persone.
Coloro che porteranno a termine il percorso di formazione saranno in grado di:
- Analizzare dati, creare report, tabelle, statistiche, grafici
- Fare analisi di dati in chiave di business con Excel e Power Pivot
- Fare analisi di vendita e marketing
- Gestire calendari, agende, elenchi di task, usare la posta elettronica
- Organizzare videoconferenze, usare strumenti di collaborazione di gruppo
- Gestire le verbalizzazioni di Assemblee Soci e Consiglio d’Amministrazione
- Creare lettere commerciali
- Preparare relazioni e presentazioni professionali
- Condividere documenti in cloud ed Archiviare in cloud
- Modellare attività di progetto, definire processi e sequenze fra task, fare la stima di un progetto, riprogrammare e controllare l’avanzamento del progetto
- Creare reportistica di vario tipo e scopo
- Realizzare budget
- e molto altro ancora.
Queste abilità rendono i partecipanti adatti ad operare in ufficio in segreterie, in amministrazione, nelle vendite, nel marketing, in produzione e in pratica in varie funzioni amministrative o di assistenza a una direzione.
Introduzione all'impresa (140 ore)
- Principi di organizzazione aziendale
- Elementi di diritto e amministrazione delle imprese
- Elementi di marketing e amministrazione vendite
- Principi di economia delle imprese
Microsoft Excel (120 ore)
- Microsoft Excel (32 ore)
- Elaborazione e analisi dei dati con Excel
- Preparazione all’esame Microsoft MO-200 Microsoft Excel Office 2019
Presentations & PowerPoint (108 ore)
- Microsoft PowerPoint
- Preparazione all'esame MO-300: Microsoft PowerPoint Office 2019
- Design Presentation
- Organizzazione e gestione degli eventi
- Adobe InDesign
Microsoft Word (56 ore)
- Microsoft Word
- Preparazione all'esame MO-100: Microsoft Word Office 2019
- Business Writing
Office Skills (86 ore)
- Travel Management
- Time Management
- Microsoft Project
- Gestire riunioni in presenza e online (Microsoft Teams e Google Meet)
- Gestione delle relazioni esterne e negoziazione
- Microsoft Windows Client, Onedrive and Outlook
Cultura del lavoro (80 ore)
- Elementi di diritto del lavoro e parità di genere
- Lavoro etico: norme SA 8000 sulla non discriminazione
- Team Working
- Comportamento e relazione nel lavoro
- Criteri ESG per l'impresa sostenibile: Environmental, Social and Governance
- Ricerca attiva del lavoro
- Adjourning
Stage (362 ore)
Orientamento individuale (2 ore a persona)
Accompagnamento al lavoro (2 ore a persona)
Le lezioni si terranno per 2 giorni la settimana in presenza in aula a Bolzano (zona industriale) e gli altri giorni in modalità online live streaming con il docente in diretta.
La didattica fa uso di lezioni teoriche e moltissimi labs ed esercitazioni pratiche, con studio di casi e altro.
Verranno forniti materiali elettronici di supporto alle lezioni e le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione per un periodo di 2 mesi dalla fine della lezione.
Uno spazio formativo è dedicato alle lezioni di Ricerca attiva del lavoro, e ai colloqui individuali di Accompagnamento al lavoro e di Orientamento. Tutto questa mira a fornire strumenti operativi di supporto alla ricerca del proprio sbocco professionale.
I nostri esperti saranno disponibili per un colloquio di orientamento. Chi fosse interessato può chiedere l’incontro già da adesso oppure dopo l’adesione.
Si accede al corso dopo avere effettuato l’ADESIONE (vedere apposito pulsante che manda alla pagina del FSE).
L’Adesione determina il diritto ad essere convocati per le Selezioni.
CONSIGLIAMO AGLI INTERESSATI DI FARE SUBITO DOMANDA DI ADESIONE IN MODO DA ASSICURARSI LA CONVOCAZIONE ALLE SELEZIONI.
(Nota: Adesione e Selezione non sono impegnative per i partecipanti).
Per supporto nella compilazione della domanda di Adesione, ci si può rivolgere ai contatti indicati in fondo a questa pagina.
Nota: le selezioni non mirano ad accertare la conoscenza della materia, in quanto la didattica parte dall’inizio con una tecnica del tipo “Passo per passo”; piuttosto viene verificata la motivazione della persona.