Questo corso forma il profilo professionale di un Manager Assistant con forti competenze nell’utilizzo degli strumenti di Microsoft Office ed in grado di realizzare attività di supporto a diverse funzioni aziendali, in particolare sales, marketing, amministrazione, finance, direzione, per la generazione di contenuti specifici e trasformare le richieste in documenti professionali.
Il percorso forma competenze specialistiche per l’utilizzo degli strumenti della suite Microsoft Office e porta alla Certificazione Microsoft Office Specialist Associate.
Il corso è strutturato in complessive 590 ore di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e un periodo di stage in azienda di 362 ore. La preparazione per i singoli moduli sarà supportata da test di verifica che peseranno ai fini del conseguimento dell'Attestato. Ogni partecipante che abbia superato i test di verifica e frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e il 50% delle ore di stage, riceverà un Attestato di Frequenza Positiva.
Tutti coloro che avranno conseguito l'Attestato, riceveranno una indennità di partecipazione pari a 3,5 euro per ogni ora di lezione o di stage frequentati (in totale 3.346 euro in caso di 100% di frequenza).
Possono partecipare a questo percorso di formazione uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione o disoccupazione e appartengono alla forza lavoro.
Nota: avere un reddito da lavoro basso potrebbe essere compatibile comunque con lo status di non occupato/disoccupato, vi invitiamo eventualmente a verificare questo aspetto con i nostri tutor.
Il numero di partecipanti previsto è di 12 persone.
È richiesto il diploma di scuola media inferiore.
Titoli preferenziali, ma non obbligatori, sono:
- titoli di studio di scuola superiore
- laurea
- esperienza lavorativa
- esperienza lavorativa nel settore.
Introduzione all'impresa (140 ore)
- Principi di organizzazione aziendale (20 ore)
- Elementi di diritto e amministrazione delle imprese (48 ore)
- Elementi di marketing e amministrazione vendite (32 ore)
- Principi di economia delle imprese (40 ore)
Microsoft Excel (120 ore)
- Microsoft Excel (32 ore)
- Elaborazione e analisi dei dati con Excel (64 ore)
- Preparazione all’esame Microsoft MO-200 Microsoft Excel Office 2019 (24 ore)
Presentations & PowerPoint (108 ore)
- Microsoft PowerPoint (24 ore)
- Preparazione all'esame MO-300: Microsoft PowerPoint Office 2019 (20 ore)
- Design Presentation (8 ore)
- Organizzazione e gestione degli eventi (16 ore)
- Adobe InDesign (40 ore)
Microsoft Word (56 ore)
- Microsoft Word (24 ore)
- Preparazione all'esame MO-100: Microsoft Word Office 2019 (24 ore)
- Business Writing (8 ore)
Office Skills (86 ore)
- Travel Management (8 ore)
- Time Management (8 ore)
- Microsoft Project (24 ore)
- Gestire riunioni in presenza e online (Microsoft Teams e Google Meet) (10 ore)
- Gestione delle relazioni esterne e negoziazione (16 ore)
- Microsoft Windows Client, Onedrive and Outlook (20 ore)
Cultura del lavoro (80 ore)
- Elementi di diritto del lavoro e parità di genere (16 ore)
- Lavoro etico: norme SA 8000 sulla non discriminazione (8 ore)
- Team Working (8 ore)
- Comportamento e relazione nel lavoro (12 ore)
- Criteri ESG per l'impresa sostenibile: Environmental, Social and Governance (8 ore)
- Ricerca attiva del lavoro (24 ore)
- Adjourning (4 ore)
Stage (362 ore)
Orientamento individuale (2 ore a persona)
Accompagnamento al lavoro (2 ore a persona)
Le lezioni si terranno per 2 giorni la settimana in presenza in aula a Bolzano (zona industriale) e gli altri giorni in modalità online live streaming con il docente in diretta.
La didattica fa uso di lezioni teoriche e moltissimi labs ed esercitazioni pratiche, con studio di casi e altro.
Verranno forniti materiali elettronici di supporto alle lezioni e le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione per un periodo di 2 mesi dalla fine della lezione.
Uno spazio formativo è dedicato alle lezioni di Ricerca attiva del lavoro, e ai colloqui individuali di Accompagnamento al lavoro e di Orientamento. Tutto questa mira a fornire strumenti operativi di supporto alla ricerca del proprio sbocco professionale.
L’accesso ai corsi avviene previa adesione della persona interessata. Coloro che avranno fatto l'adesione saranno invitati alle selezioni.
Per supporto nella compilazione della domanda di Adesione e così aver diritto a essere convocati per le Selezioni, ci si può rivolgere alla segreteria Datef o agli altri contatti indicati.
La partecipazione richiede il superamento di selezioni psico attitudinali a cura di una Commissione costituita da Direttore di Progetto e Coordinatore.
La selezione poggia su 3 strumenti:
- Questionari
- Test logico-matematici
- Colloquio orale con la commissione
Saranno valutati soprattutto elementi quali la motivazione e la determinazione a perseguire gli obiettivi.
Alla fine della selezione sarà steso un verbale e una graduatoria.