Obiettivo del corso Mailing, DEM, Newsletter è fornire gli strumenti per la progettazione e la stesura di una campagna di web mailing efficace.
Il focus del corso sarà sulla figura del copywriter impegnato nella creatività e nella scrittura di un mailing, ma verranno toccati tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di una mailing professionale: la fase strategica, la grafica e la produzione.
Oltre alle tecniche di copywriting funzionali alla stesura mail e newsletter, verranno forniti elementi di scrittura per il web, indispensabili per creare e organizzare i contenuti di una landing page o di un minisito.
Il corso è riservato a redattori responsabili della newsletter aziendale e a figure preposte alla gestione del web marketing e della comunicazione di promozioni tramite email.
1° GIORNO
Premesse
- Il mailing: cos’è, a cosa serve
Note sul mailing “tradizionale”
- Com’era, com’è
- Il mailing e il direct marketing
- Gli indirizzi
- I door opener
La strategia
- Obiettivi
- Target
- Promessa
- Posizionamento
La lettera
- Titolo e incipit
- Il corpo del testo
- Chiusura
- Call to action
- Post Scriptum
Esercitazione
2° GIORNO
Mailing e e-mailing
Direct E-mail Marketing
- La DEM
- Quando è spam e quando no
Scrivere le e-mail
- L’oggetto
- L’impaginazione
- Stile e tono di voce
- Link e firma
Le newsletter
- Mission
- Obiettivi
- Gestione
Dopo la mail
- La landing page
- Il minisito
Scrivere per il web
- Contenuti e microcontenuti
- Disporre i concetti
- Tecniche di scrittura
- Punteggiatura
Il taglio è molto pratico. I corsisti saranno coinvolti in esercitazioni di creatività e stesura di mail di diverso tipo. Tutte le esercitazioni sono realizzate con l’uso del personal computer.
È necessario avere conoscenze nell’uso di programmi di videoscrittura (come Word) e capacità di navigazione sul web.