Il corso Elementi Chiave di Psicologia della Relazione per i manager insegna come migliorare le proprie abilità e le competenze relazionali ed in particolare la comprensione delle emozioni e dell'origine dei comportamenti.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Capire cosa sono le relazioni umane
- Comprendere le regole psicologiche che governano la base delle relazioni
- Sapere quanti tipi di relazioni esistono
- Imparare come entrano in relazione le persone e come si adattano alla relazione con gli altri
- Riconoscere quali fattori influiscono sulle relazioni
- Capire cosa è la comunicazione non verbale e come influisce sulle relazioni
- Canalizzare al meglio l'emozioni
- Comportarsi in modo assertivo
- Gestire la relazione con gli altri in modo che abbia risultati positivi
Modulo 1
- Comunicazione e relazione
- Punteggiatura e sequenze
- Comunicazione numerica e analogica
- Comunicazione simmetrica e complementare
- La comunicazione non verbale
- Giochi di ruolo sui principi della comunicazione
Modulo 2
- Transazioni fra persone
- Stati dell’Io
- Posizioni di vita
- Copioni
- Giochi psicologici
- Decodifica delle transazioni
- Questionari di autovalutazione
Modulo 3
- Dinamica delle emozioni
- Canalizzazione
Modulo 4
- Cosa è l'assertività
- Messaggi assertivi
- Matrice degli atteggiamenti
- Aree di azione-relazione
- Struttura dei messaggi
- Comunicazione verbale
- Giochi sulla comunicazione verbale assertiva e non
- Comunicazione para verbale
- Giochi sul controllo della comunicazione para verbale
- Principi di linguaggio del corpo
Il metodo fa ricorso a lezioni frontali e tecniche didattiche integrative della lezione frontale, quali: simulazioni, giochi d’aula, role playing e recitazioni.
Il ricorso a tecniche esperienziali copre circa il 50% della durata del corso.
Libro o dispense del docente.
Attestato di partecipazione per chi abbia frequentato almeno l'80% delle ore.