Il corso Business Intelligence con Excel e PowerPivot mira a formare le competenze ed abilità per realizzare analisi di business con gli strumenti già presenti in Excel. Durante il corso si apprende anche a usare la tecnologia DAX di PowerPivot.
Data Analysis Expressions (DAX), e PowerPivot sono componenti aggiuntive di Excel che è possibile utilizzare per eseguire analisi dei dati e creare modelli sofisticati.
Con Power Pivot, è possibile eseguire il mashup di volumi elevati di dati da diverse origini, eseguire rapidamente analisi di informazioni diverse e condividere dati, il tutto con facilità. Permette, inoltre, di creare modelli di dati e raccolte di tabelle con relazioni. Il modello di dati che viene visualizzato in una cartella di lavoro in Excel è lo stesso modello di dati che viene visualizzato nella finestra di PowerPivot. Eventuali dati importati in Excel sono disponibili in PowerPivot e viceversa.
Al completamento del corso, il partecipante sarà in grado di:
- Integrare e analizzare dati in Excel utilizzando diverse funzioni e strumenti, come le funzioni logiche, la funzione CERCA.VERTICALE, e altre;
- Utilizzare Excel per creare e gestire database;
- Utilizzare avanzate funzionalità di Excel come Tabelle Pivot, Grafici Pivot, Subtotali, altro, per analizzare e visualizzare dati in modo efficace;
- Applicare tecniche di analisi di dati avanzate;
- Utilizzare il Risolutore di Excel, le caselle di selezione per l’analisi simulazione, e la creazione di elenchi a tendina per facilitare l'inserimento di dati;
- Importare, esportare, normalizzare, e immettere dati in Excel, garantendo al tempo stesso l'integrità dei dati attraverso l'uso della convalida dei dati;
- Utilizzare Excel PowerPivot e la Data Analysis Expressions (DAX) per analizzare dati complessi, comprendere la sintassi della DAX, e utilizzare una varietà di funzioni DAX per eseguire analisi avanzate di dati.
Modulo 1
- Integrare le informazioni di database
- Funzioni Logiche
- Funzione CERCA:VERTICALE
- Funzione CONCATENA
- Creazione Elenchi a tendina
Modulo 2
- Importare dati in Excel
- Normalizzazione dei dati
- Esportazione dati
Modulo 3
- Risolutore di Excel
- Utilizzo del Risolutore in diversi contesti: esercitazioni
Modulo 4
- Subtotali
- Tabelle
- Tabelle Pivot
- Grafici Pivot
Modulo 5
- Introduzione a Excel PowerPivot
- Strutture Dati
- Creare relazioni
- Campi calcolati
- Gerarchie
- Creazione di PowerPivot
Modulo 6
- Introduzione alla Data Analysis Expressions (DAX)
- Sintassi della DAX di PowerPivot
- Tipologie di dati
- Operatori
- Funzioni matematiche di DAX
- Misure
Modulo 7
- Funzioni statistiche
- Funzioni logiche
- Funzioni di testo
- Funzioni di data
- Lavorare con i Calendari
- Conversione
- Aggregazione di funzioni
- Filtri
- Table Evaluation Context
Modulo 8
- Riassumere i dati con i Grafici
- Formattazione condizionale
Modulo 9
- La strutturazione delle serie temporali e linee di tendenza
- Utilizzare le medie mobili per comprendere le serie temporali
- Formulare previsioni con le Medie Mobili
- Il corso è in modalità formazione a distanza, online live streaming, cioè con il docente in diretta che tiene la lezione.
- I partecipanti dovranno essere dotati di pc o laptop con installato il pacchetto Microsoft Office e un secondo schermo su cui seguire il docente.
- Le lezioni saranno registrate e le registrazioni verranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi dalla fine delle lezioni.
- Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di corso otterranno un attestato di frequenza.
- Durante il corso saranno sviluppati esempi, casi, esercizi, simulazioni che costituiscono il corpus del materiale didattico.