Il corso Preparazione all'esame Microsoft Office Specialist: Excel Expert è pensato per coloro che intendono prepararsi alla certificazione Microsoft Office Specialist: Excel Expert
Gestire le cartelle di lavoro
- Copiare macro tra cartelle di lavoro
- Fare riferimento ai dati di altre cartelle di lavoro
- Abilitare le macro in una cartella di lavoro
- Gestire le versioni delle cartelle di lavoro
Preparare le cartelle di lavoro per la collaborazione
- Limitare la modifica
- Proteggere fogli di lavoro e intervalli di celle
- Proteggere la struttura della cartella di lavoro
- Configurare le opzioni di calcolo delle formule
Riempire le celle in base ai dati esistenti
- Riempire le celle utilizzando Flash Fill
- Riempire le celle utilizzando le opzioni avanzate della serie di riempimento
- Generare dati numerici utilizzando RANDARRAY()
Formattare e convalidare i dati
- Creare formati numerici personalizzati
- Configurare la convalida dei dati
- Raggruppare e disaggregare i dati
- Calcolare i dati inserendo subtotali e totali
- Rimuovere i record duplicati
Applicare formattazione condizionale e filtri avanzati
- Creare regole di formattazione condizionale personalizzate
- Creare regole di formattazione condizionale che utilizzano formule
- Gestire le regole di formattazione condizionale
Eseguire operazioni logiche nelle formule
- Eseguire operazioni logiche utilizzando funzioni annidate come IF(), IFS(), SWITCH(), SUMIF(),
- AVERAGEIF(), COUNTIF(), SUMIFS(), AVERAGEIFS(), COUNTIFS(), MAXIFS(), MINIFS(), AND(), OR(),
- NOT() e LET()
Cercare dati utilizzando le funzioni
- Cercare dati utilizzando le funzioni XLOOKUP(), VLOOKUP(), HLOOKUP(), MATCH() e INDEX().
Utilizzare funzioni avanzate di data e ora
- Fare riferimento a data e ora utilizzando le funzioni NOW() e TODAY()
- Calcolare le date utilizzando le funzioni WEEKDAY() e WORKDAY()
Eseguire l'analisi dei dati
- Riassumere i dati da più intervalli utilizzando la funzione Consolida
- Eseguire analisi di tipo what-if utilizzando Goal Seek e Scenario Manager.
- Prevedere i dati utilizzando le funzioni AND(), IF() e NPER()
- Calcolo dei dati finanziari con la funzione PMT()
- Filtrare i dati utilizzando la funzione FILTER()
- Ordinare i dati utilizzando la funzione SORTBY()
Risolvere i problemi delle formule
- Tracciare le precedenze e le dipendenze
- Monitorare celle e formule utilizzando la Finestra di controllo
- Convalidare le formule utilizzando le regole di controllo degli errori
- Valutare le formule
Creare e modificare semplici macro
- Registrare macro semplici
- Assegnare un nome alle macro semplici
- Modificare macro semplici
Creare e modificare grafici avanzati
- Creare e modificare grafici a doppio asse
- Creare e modificare grafici quali Box & Whisker, Combo, Funnel, Istogramma, Sunburst e grafici a cascata
Creare e modificare tabelle pivot
- Creare tabelle pivot
- Modificare le selezioni e le opzioni dei campi
- Creare slicer
- Raggruppare i dati delle tabelle Pivot
- Aggiungere campi calcolati
- Configurare le impostazioni dei campi valore
Creare e modificare i grafici Pivot
- Creare grafici Pivot
- Manipolare le opzioni dei grafici Pivot esistenti
- Applicare stili ai grafici Pivot
- Approfondimento dei dettagli dei grafici pivot
- Il corso è in modalità formazione a distanza, online live streaming, cioè con il docente in diretta che tiene la lezione.
- I partecipanti dovranno essere dotati di pc o laptop con installato il pacchetto Microsoft Office e un secondo schermo su cui seguire il docente.
- Le lezioni saranno registrate e le registrazioni verranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi dalla fine delle lezioni.
- Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di corso otterranno un attestato di frequenza.
- Durante il corso saranno sviluppati esempi, casi, esercizi, simulazioni che costituiscono il corpus del materiale didattico.