Questo corso su Microsoft Visio mira a mettere i partecipanti in grado di realizzare report e documenti, con forme, grafici e diagrammi, idonei a facilitare la visualizzazione dei dati per i sistemi di produzione o i flussi di lavoro aziendali, ma anche per la reportistica delle varie funzioni.
Visio può usare i dati da altre sorgenti database ed anche Excel ed esportarli in PowerPoint, Project e Web.
Un diagramma di flusso favorisce la visualizzazione di un processo, la struttura del sistema, oppure la gerarchia o altri tipi di dati. In questo corso verrà illustrato come creare un diagramma di flusso in Microsoft Visio e come connettere forme per creare la sequenza di passaggi o elementi che compongono il processo che si intende disegnare.
Si apprende inoltre come usare il testo per aggiungere informazioni ed elementi visivi per aumentarne l'efficacia e la chiarezza.
Modulo 1: Introduzione a Microsoft Visio
- Panoramica generale di Visio
- I formati dei file
- Salvare un file in modalità retro compatibile
- I modelli preimpostati
- La RibbonBar e il backstage
Modulo 2: Gestione dei diagrammi
- Creazione dei diagrammi
- Diagrammi di base
- Layout del diagramma
- Dimensionare le pagine
- Sfondi o bordi
- Livelli
- Diagrammi di flusso
- Creare indicatori cronologici
Modulo 3: Personalizzare i modelli
- Creare e personalizzare diagrammi e forme
- Aggiungere nuove forme ad un diagramma
- Disporre e personalizzare le forme sulla pagina
- Formattare e personalizzare i diagrammi
- Creare layout di uffici e planimetrie
- Creare e personalizzare un organigramma
- Creare e personalizzare uno schema di rete
- Personalizzare i diagrammi di flusso
Modulo 4: Forme e Stencil
- Creare e scegliere le Forme
- Spostare, ridimensionare e modificare le Forme
- Connettere una serie di Forme
- Creare Forme personalizzate
- Lavorare con le Forme Master
- Definire stili e colori
- Utilizzare i Templates
- Definire Proprietà personalizzate
- Definire Stencil personalizzati
- Personalizzare un connettore
- Tipologie di connettori
Modulo 5: Aggiungere e gestire testo
- Inserire e personalizzare una casella di testo
- Selezione e modifica del testo
- Aggiungere testo a linee e connettori
- Aggiungere testo all'interno delle forme
- Creare formattazioni di testo personalizzate
Modulo 6: Definire Report
- Creare report personalizzati
- Definire stili e colori
- Utilizzare i template
- Stampare un diagramma
Modulo 7: Connettere Visio a sorgenti dati esterne
- Importazioni di diagrammi in PowerPoint
- Collegare Visio e PowerPoint
- Animare i diagrammi di Visio in PowerPoint
- Collegamento a Microsoft Excel
- Collegamento a Microsoft Project
- Importare dati esterni
- Gestire collegamenti ipertestuali
- Pubblicare diagrammi sul Web
- Connessione a una base dati
- Importazione schema E-R da sorgenti ODBC
- Il corso si svolgerà in modalità online live streaming, con il docente che terrà le lezioni in diretta. I partecipanti dovranno avere a disposizione un Personal Computer e, preferibilmente, un secondo schermo.
- Le lezioni saranno registrate e le registrazioni saranno accessibili ai partecipanti per un periodo di due mesi dalla fine del corso.
- Saranno forniti materiali didattici di supporto, come MOC, libri o altre risorse, a seconda della disponibilità.
- Al termine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza.
Il corso richiede al partecipante la conoscenza basilare di Microsoft Office.