Questo percorso fa riferimento alla didattica Microsoft per la creazione di tecnici informatici con 2 certificazioni:
- Microsoft Azure Administrator Associate
- Microsoft Azure Network Engineer Associate
La figura professionale in uscita è di un tecnico informatico sistemista con competenze medio-elevate in ambiente Microsoft con una doppia certificazione in grado di progettare e gestire reti basate su sistemi Microsoft Windows Server e Azure e quindi in grado di operare sul Cloud IaaS Azure di Microsoft.
Questi tecnici sono molto apprezzati soprattutto nelle imprese che offrono servizi di gestione dell’infrastruttura IT, dove queste competenze sono necessarie per assicurare la produzione dei servizi ai clienti. Possono lavorare con ogni impresa che abbia una rete dati.
In termini di attività questo percorso realizza 5 macro-competenze:
- Networking Fundamentals: in 3 moduli che pongono le basi delle competenze sul networking informatico, dove si studia: Microsoft Networking Fundamentals, Tecnica del cablaggio strutturato, Security Fundamentals;
- Microsoft Window Server Administration: in 5 moduli che completano la conoscenza della gestione di Windows Server, dove si studiano: Installation, Storage, and Compute with Windows Server; Networking with Windows Server; Identity with Windows Server; con un workshop finale di consolidamento pratico della conoscenze acquisite;
- Microsoft Certified Windows Azure Administrator Associate: in 3 moduli che portano all’esame e alla relativa certificazione dove si studiano: Microsoft Azure Fundamentals, Azure Administration;
- Microsoft Certified Azure Network Engineer Associate: in 2 moduli dove si studia la Progettazione e implementazione di soluzioni di rete di Microsoft Azure e la preparazione per l’esame di certificazione;
- Office Skills: in 3 moduli, dove si studiano Project and Risk Management, Microsoft Project, Time Management, Microsoft Office Tools come Excel, Outlook, Word, PowerPoint.
Il numero di partecipanti massimo previsto è di 20 persone.
È richiesto il diploma di scuola media superiore o titolo equivalente oppure esperienza di lavoro nel settore informatico.
Modulo 1: Networking Fundamentals (108 ore)
- Microsoft Networking Fundamentals (36 ore)
- Tecnica del cablaggio strutturato (36 ore)
- Security Fundamentals (36 ore)
Modulo 2: Windows Server Administration (180 ore)
- Installation, Storage, and Compute with Windows Server (42 ore)
- Networking with Windows Server (42 ore)
- Identity with Windows Server (42 ore)
- Workshop su Windows Server (54 ore)
Modulo 3: Microsoft Certified Azure Admin Associate (90 ore)
- Microsoft Azure Fundamentals (30 ore)
- Microsoft Azure Administrator (30 ore)
- Microsoft Certified Azure Administrator Associate - exam preparation (30 ore)
Modulo 4: Microsoft Certified Azure Network Engineer Associate (90 ore)
- Progettazione e implementazione di soluzioni di rete di Microsoft Azure (60 ore)
- Microsoft Certified Azure Network Engineer Associate - exam preparation (30 ore)
Modulo 5: Office Skills (72 ore)
- Project and Risk Management (42 ore)
- Microsoft Office Tools (30 ore)
Stage (390 ore)
- Il corso si svolge in modalità formazione a distanza, con lezioni in diretta online live streaming tenute dal docente. Durante le sessioni, i partecipanti utilizzeranno il proprio personal computer per svolgere esercizi pratici e partecipare ai laboratori. È consigliato l'uso di un doppio schermo.
- Saranno forniti libri o altri materiali didattici di supporto. Le lezioni saranno registrate e resteranno accessibili per tutta la durata del corso e per due mesi dopo la sua conclusione.
- Chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste riceverà un attestato di frequenza. Inoltre, i partecipanti otterranno un voucher per sostenere l’esame previsto nel percorso formativo.
Padronanza della lingua italiana.
Uso del pc e della tastiera con i comandi office più comuni e conoscenza di base di Microsoft Excel.
L'accesso avviene in seguito a test e colloqui di selezione e valutazione delle skills dei candidati