Il corso Sviluppare la creatività mira a mettere i partecipanti in condizione di gestire efficacemente il Brain Storming con scopi creativi. Vengono forniti gli strumenti fondamentali di gestione del BS tradizionale con l’obiettivo di averne piena padronanza, in condizioni di piena sicurezza per tutti i partecipanti.
Manager, responsabili di progetto, responsabili di business unit, responsabili di funzione, imprenditori, professionisti, dirigenti, ricercatori, tecnici e quanti abbiano necessità di acquisire le tecniche per la conduzione di gruppi creativi.
Risponde a domande come:
- Come generare coinvolgimento e partecipazione?
- Come indurre al salto logico?
- Come definire il problema chiaramente uscendo dallo stallo?
- Qual è la tecnica di conduzione?
- In base a quali elementi selezionare i partecipanti?
- Come predisporre l’ambiente fisico?
- Di quali materiali ho bisogno?
- Come si articola una sessione?
- Quali possono essere i rischi a cui vado incontro?
- Qual è il limite di coinvolgimento del conduttore-facilitatore?
- Come canalizzare la mole di idee prodotte?
- Come valorizzare le tue caratteristiche personali?
- Come armonizzare la tua creatività alla tecnica del Brain Storming?
Metodi per generare idee creative
- Mappe mentali
- Metafore
- Random
- Riformulazione
- Domande
- Brainstorming
- Pensiero laterale
- Disruption
- Eresie
- Naming
Il Brain Storming
- La Destrutturazione del pensiero razionale
- Traslazioni concettuali e giochi simbolici
- Fasi divergenti e convergenti
- Le regole del Brain Storming
- Giudizio e pregiudizio
- Le idee abnormi
- Elaborazione di idee altrui
- La preparazione della sessione
- Ambiente fisico
- Ambiente psicologico
- Lo svolgimento
- Riscaldamento, stimolazione, incoraggiamento
- Gestione delle Pause e ripresa del lavoro
- Elenco idee prodotte
- Richiesta ulteriori contributi
- Analisi
Le possibili difficoltà
- Inibizione
- Ansia da prestazione
- Disinvestimento e demotivazione
- Senso di inadeguatezza e paura del giudizio
- Aspettative
- Conflittualità
- Pregiudizio sui partecipanti
- Dirigismo
- Dispersività
- Scarsa empatia
- Performance individuali
- Giochi di potere
- Ripetitività
- Mancanza di ascolto
- Povertà ideativa
- Ambiguità fra gioco e lavoro