Il corso SEO: The Search Engine Optimization insegna come ottenere un posizionamento nella prima pagina dei principali motori di ricerca, per essere trovati nel momento in cui l'utente sta cercando un fornitore. La SEO aumenta la possibilità di far conoscere la propria attività e vendere conquistando nuovi leads, nuovi prospects e convertendo in nuovi clienti.
La SEO supporta anche altri obiettivi di web business ed e-commerce come
- ottenere traffico sul sito
- ottenere leads & prospects
- profilare.
Il corso entra nel merito tecnico e spiega con un linguaggio adatto a tutti, programmatori e non programmatori, i meccanismi di azione dei motori e come intervenire sul proprio website per ottenere il miglioramento cercato.
Alla fine del corso i partecipanti:
- conosceranno le regole chiave della SEO
- sapranno come strutturare i meta-tag e le metakeywords
- conosceranno i principali i tools per la validazione e verifica di ranking, tag, competitor, keywords
- sapranno come usare i link
- conosceranno l'importanza dei contenuti
- conosceranno gli elementi chiave della indicizzazione e dell'algoritmo di Google e i principali fattori di posizionamento organico
- e altro (vedi contenuti)
Concetti alla base della SEO
- Che cosa è e gli scopi della SEO
- Indicizzazione organica e a pagamento
- Posizionamento
- Il valore del dominio
- Definizione di una strategia per la SEO
- Google Search Console
- Google Trend
- Onpage SEO
- Algoritmo di Google – Fattori di posizionamento
- Google Hummingbird
Keywords, Tag e Metatag
- Che cosa sono e a cosa servono
- Tipologie
- 3 Re: URL, Tag Title, Tag
- Keyword intent / Search intent
- Short Tail Keyword - Long Tail Keyword
- Google Keyword Planner
- SEMRush
- Principali keyword organiche
- Keyword Surfer
- Keyword Difficulty Analysis
- KeyWords Addizionali
- Validare le Keywords con Google
- Anchor text
- XML Sitemap
Link building
- Backlink
- Link juice
- Internal link and esternal link
- Domain Authority
Contents
- Importanza dei Blog e delle news
- Importanza e uso dei Social Media
- Google Panda e Google Penguin
Analytics & Tools
- Google Web Analytics
- Estensione SEOquake e altri strumenti di metrica
- Page Rank
- Metriche e Kpi: bounce, negative SEO, altro
- Codici di errori ed errori frequenti
- Monitoraggio, tracciature e risultati
Corso tenuto dal docente Online in diretta Streaming.
Corso metodologico con:
- lezione teorica
- presentazioni delle operazioni pratiche dal docente
- esercitazioni guidate dal docente
- esercitazioni in autoformazione
- I partecipanti devono essere dotati di Personal Computer, accesso a Internet e banda almeno di 10Mb.
- Per eseguire gli esercizi è necessario dotarsi di un secondo schermo.
- Le lezioni registrate verranno messe a disposizione dei corsisti per un periodo di un mese.
- Verrà rilasciato un attestato di frequenza in formato elettronico al raggiungimento dell'80% delle ore del corso.