Per avere informazioni sui contenuti di questo corso potete contattarci direttamente a formazione@mitech.it
Alla fine del modulo i partecipanti avranno:
- Conoscenza del ruolo della comunicazione e delle relazioni pubbliche applicate al campo aziendale o al settore della pubblica amministrazione, definendo ruoli, funzioni e livelli.
- Capacità di analisi dello scenario
- Capacità di definire gli obiettivi da raggiungere e i pubblici di riferimento
- Individuazione della strategia di comunicazione e della gestione in dettaglio degli strumenti nella pianificazione
- Appreso come individuare la strategia di comunicazione e i relativi strumenti
- Conoscenza dei principi e dei metodi delle relazioni pubbliche
Parte generale
- Definizione e principi di condotta
- Distinzione delle relazioni pubbliche da alcune discipline con esse confuse
- Il valore tangibile della comunicazione e la gestione delle relazioni
- I ruoli del comunicatore
- Competenze e tecniche della professione
Il piano di relazioni pubbliche
- Analisi dello scenario
- Definizione degli obiettivi di comunicazione
- Definizione dei pubblici di riferimento
- Scelta della strategia e degli strumenti
- Il budget e la tempistica
- L’analisi dei risultati
Alcune aree di specializzazione
- Comunicazione d’impresa
- Media relations (gestione dei media)
- Responsabilità sociale d’impresa
- Organizzazione di eventi
- Comunicazione interna
- Relazioni istituzionali, lobby e public affairs
- Crisi management
- Comunicazione finanziaria
- Online PR