Nell'ottica del Portfolio Management, i progetti rappresentano l'attuazione della strategia aziendale. Il governo del singolo progetto, tipicamente orientato al raggiungimento di obiettivi di ambito, tempi e qualità, deve essere inquadrato in un contesto più ampio, nel quale il suo avviamento, l'esecuzione, il controllo e la chiusura, devono essere eseguiti in un contesto di governo del portafoglio dei progetti di impresa. Il governo del portafoglio dei progetti di impresa risponde all'esigenza di ogni Azienda di investire le proprie risorse sulle iniziative che sono in grado di restituire il massimo valore.
Il corso affronta nella prima parte l'aspetto della strategia d'impresa e della pianificazione strategica, per poi orientarsi decisamente nell'approccio alla gestione strategica del Portfolio aziendale in una visione integrata aziendale che unisce Project, Program e Portfolio Management (P3M).
Per avere informazioni sui contenuti di questo corso potete contattarci direttamente a formazione@mitech.it
- Top Management impegnato nella stesura della pianificzione strategica aziendale.
- Project e Program Manager impegnati nella mission aziendale.
- Responsabili di funzione impegnati nella vision aziendale e in particolare ai responsabili e allo staff della funzione di Program/Project Management o della funzione Pianificazione e Controllo.
- Gestori o futuri gestori dell'ufficio di Project Management (PMO) aziendale o dell'ufficio di Project Management per progetti/programmi complessi (Project/Program Office).
Al completamento del corso il partecipante:
- Conoscerà i concetti base per un approccio di gestione per progetti a livello aziendale
- Saprà applicare strumenti metodologici per la gestione di un Portfolio progetti aziendale
- Sara' in grado di sperimentare processi, metodologie e tecniche per la gestione del Portfolio Progetti.
Introduzione - La visione integrata del P3M - Project, Program e Portfolio Management
Strategia e gestione strategica
- Un modello di gestione strategica
- La leadership strategica
Project Management: una gestione della strategia per progetti
- Project Management come soluzione aziendale
- Il PMO - Project Management Office
- Management by Project
Enterprise Project Management (EPM)
- EPM nel contesto aziendale
- Le componenti P3M del sistema EPM
- Altre componenti funzionali del sistema EPM: Enterprise Resource Management, Collaboration Management, Knowledge Management
Standard di P3M secondo il PMI - Project Management Institute
- Standard di Project Management
- Standard di Program Management
- Standard di Portfolio Management
Maturita' di P3M dell'organizzazione: OPM3 - Organizational Project Management Maturity Model
Portfolio Management
Lo standard di Portfolio Management secondo il PMI
- Obiettivi, contesto organizzativo e condizioni
- I processi e gli stakeholder
Definizione del Portfolio: i criteri di valore
- Definizione dei criteri di valore
- Esempi di selezione su criteri finanziari singoli
- Combinazione di criteri: i Balanced Score Cards
- Pesatura dei criteri: l'Analytic Hierarchy Process
Bilanciamento del Portfolio
- Valutazione dei progetti
- Eliminazione di progetti
- Selezione di nuovi progetti
Monitoraggio e controllo del Portfolio