Il corso MICROSOFT AZ-203T04: Implementing Azure Security permette agli studenti di acquisire le nozioni e le competenze necessarie per includere i servizi di autenticazione e autorizzazione di Azure nelle soluzioni sviluppate. Agli studenti verrà spiegato come le identità vengono gestite e utilizzate nelle soluzioni Azure tramite Microsoft Identity Platform.
Gli studenti impareranno anche in cosa consiste il controllo dell'accesso (controllo delle autorizzazioni in base alle attestazioni e controllo dell'accesso in base ai ruoli) e come implementare soluzioni dati sicure.
Durante il corso verrà spiegato agli studenti come creare e integrare queste risorse utilizzando l’interfaccia della riga di comando di Azure, REST e il codice dell’applicazione.
Modulo 1: Implementare l’autenticazione
- Microsoft Identity Platform
- Implementare l’autenticazione OAuth2
- Implementare le identità gestite per le risorse di Azure
- Implementare l’autenticazione utilizzando certificati, l’autenticazione basata su moduli o token
- Implementare l'autenticazione a più fattori
Modulo 2: Implementare il controllo dell’accesso
- Autorizzazione basata su un’attestazione
- Autorizzazione del controllo dell’accesso basato sui ruoli (RBAC)
Modulo 3: Implementare soluzioni dati sicure
- Opzioni per la crittografia
- Crittografia end-to-end
- Implementare l’elaborazione riservata in Azure
- Gestire le chiavi crittografiche in Azure Key Vault
Gli studenti devono avere almeno 1-2 anni di esperienza nel ruolo di sviluppatore. In questo corso si presuppone che gli studenti sappiano come creare codici e abbiano una conoscenza basilare di Azure.
È consigliabile che gli studenti abbiano una certa esperienza nell’uso di PowerShell o dell’interfaccia della riga di comando di Azure, che abbiano utilizzato il portale di Azure e che conoscano almeno uno dei linguaggi di programmazione supportati da Azure.
La maggior parte degli esempi presentati in questo corso sono scritti in linguaggio C# .NET.