Questo corso introduce la piattaforma HoloLens e permette di familiarizzare con nuovi modi in cui puoi interagire con i computer (Mixed Reality). Il corso è guidato attraverso esempi indipendenti utilizzando Unity 3D. Il corso ti permetterà di imparare e implementare la mappatura spaziale e il controllo dei gesti, incorporare il suono spaziale e lavorare con diversi tipi di input e sguardo.
- Responsabili dell'innovazione e della tecnologia
- Tutti i designer che desiderano creare un nuovo medium
- Responsabili di progetti e prodotti che desiderano lavorare con artisti e sviluppatori 3D
- Produttori di media e pubblicità
- Animatori, sviluppatori, artisti 3D
- Film e videografi
- Direttori creativi che desiderano migliorare la conoscenza
A fine corso i partecipanti saranno in grado di:
- Avere il concetto di realtà mista
- Avere una panoramica degli sviluppi della realtà virtuale e della realtà aumentata nel corso degli anni
- Conoscere i requisiti hardware e software per la realtà mista
- Installare e configurare Unity Engine
- Costruire un terreno in Unity usando il set di strumenti del terreno integrato
- Comprendere il raycasting e il corpo rigido
- Scoprire i sistemi di particelle di unità per effetti potenziati
- Creare l'interfaccia utente per un ambiente virtuale
- Distribuire una scena sull'emulatore HoloLens
- Configurare HoloLens
- Distribuire una scena su HoloLens
Introduzione alla Realta Mista
- Cos'è la realtà virtuale (VR)
- Cos'è la realtà aumentata (AR)
- Cos'è la realtà mista
- Moderne esperienze VR / AR
- Storia
Panoramica
Interazione fondamentale
- Tipi di app olografiche
- App di ambiente avanzate
- App di ambiente virtuale
- App di ambiente misto
Introduzione a Unity 3D
- Conoscere l'editor Unity
- La finestra di dialogo del progetto
- L'interfaccia Unity
- La vista progetto
- The Hierarchy View
- La vista ispettore
- La vista scena
- La vista di gioco
Menzione d'onore: la barra degli strumenti
- Navigazione nella vista scena Unity
- Lo strumento manuale
- Modalità Flythrough
Oggetti di gioco
- Dimensioni e sistemi di coordinate
- Mettere la D in 3D
- Utilizzo di sistemi di coordinate
- Mondo contro coordinate locali
Oggetti di gioco
- Trasforma
- Traduzione
- Rotazione
- Ridimensionamento
- Rischi di trasformazioni
- Trasforma e oggetti nidificati
Modelli, materiali e trame
- Le basi dei modelli
- Oggetti 3D incorporati
- Importazione di modelli
- Modelli e Asset Store
- Trame, shader e materiali
- Trame
- Shader
- Materiali
- Shader rivisitato
Terreno 3D
- Generazione del terreno
- Aggiunta di terreno al progetto
- Sculpting Heightmap
- Unity Terrain Sculpting Tools
- Trame del terreno
- Importazione di risorse del terreno
- Terreno testurizzato
Ambienti
- Generazione di alberi ed erba
- Dipingere alberi
- Pittura erba
- Impostazioni del terreno
- Effetti sull'ambiente
- Skybox
- Nebbia
- Lens Flares
- Acqua
- Controller di caratteri
- Aggiunta di un controller del personaggio
- Riparare il tuo mondo
Luci e telecamere
- Luci
- Luci puntiformi
- Faretti
- Luci direzionali
- Creazione di luci dagli oggetti
- Aloni
- Cookies
- Macchine fotografiche
- Anatomia di una fotocamera
- Telecamere multiple
- Schermo diviso e Picture in Picture
- Strati
- Lavorare con i livelli
- Utilizzo dei livelli
Esercitazione 1: Amazing Racer
- Design
- Il concetto
- Le regole
- I requisiti
- Creazione del mondo di gioco
- Scolpire il mondo
- Aggiunta dell'ambiente
- Il controller del personaggio
- Gamification
- Aggiunta di oggetti di controllo del gioco
- Aggiunta di script
- Collegamento degli script insieme
- Playtest
Corso in aula informatizzata, teorico e pratico, con esercitazioni guidate dal docente.
Conoscenze di base del sisteme operativo Windows OS