Durante il corso Formulazione delle offerte commerciali i partecipanti apprenderanno come filtrare le richieste commerciali dei clienti, come stendere un’offerta commerciale attraverso i più diffusi strumenti informatici, quali sono gli elementi obbligatori e facoltativi del documento.
Inoltre il corso mira a sottolineare come all’interno di un’azienda di servizi sia fondamentale la collaborazione con i reparti tecnici per la definizione di tutti gli aspetti progettuali che influiscono sulla formulazione dell’offerta stessa.
Una serie di esercitazioni intorno a una case history metteranno i partecipanti in condizioni di sperimentare, verificare le nuove nozioni e consolidare il metodo di lavoro.
Il corso risponde ad alcune fondamentali domande che oggi si pongono coloro che quotidianamente si trovano a dovere rispondere alle richieste commerciali dei clienti:
- Quali sono gli elementi che non possono mancare nel documento?
- Quale strumenti utilizzare per formulare l’offerta?
- Quali sono i diversi tipi di offerta?
- Che valore ha l’offerta?
1° GIORNO
La fasi di pre-sales
- Interpretare e filtrare le richieste di offerta
- Decidere lo strumento da utilizzare: testo o presentazione
Tipologie di offerta
- Il preventivo di prodotti chiavi in mano e servizi a listino
- Il documento tecnico-economico
- L’offerta per le gare pubbliche
- L’offerta budgettaria
Elementi del documento d’offerta
- Gli elementi formali di un documento commerciale
- La premessa
- Focus sulle esigenze del cliente
- La descrizione del progetto, dei servizi o della fornitura
- Condizioni economiche: modalità di fatturazione e pagamento
- Gli step ed i tempi di realizzazione del progetto
- Le Condizioni generali di contratto
L’invio e l’archiviazione dei documenti d’offerta
- Criteri di catalogazione
- Cenni sulle procedure di qualità
2° GIORNO
Esercitazione pratica
- Creazione di un documento di offerta in word
- Creazione di un documento di offerta in power point con presentazione aziendale