Il corso di Fondamenti di Java è il corso iniziale per chi desidera iniziare a sviluppare con il linguaggio di programmazione Java. E' rivolto a tutti coloro che hanno poca o nessuna esperienza nel campo della programmazione. Il corso tratta le nozioni fondamentali sulla programmazione object-oriented, descrive le parole chiave e i costrutti di Java e forma le competenze necessarie per creare semplici programmi in questo linguaggio.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Descrivere la tecnologia Java, il linguaggio di programmazione Java e il ciclo di vita del software
- Utilizzare i costrutti fondamentali del linguaggio di programmazione per creare applicazioni Java
- Utilizzare costrutti, metodi decisionali e istruzioni dei cicli per strutturare il flusso e la logica del codice
- Mettere in pratica i concetti di programmazione orientata agli oggetti (OO).
Introduction to Java Technology
- Descrivere i principali concetti del linguaggio di programmazione Java
- Elencare i tre gruppi di prodotti della tecnologia Java
- Riassumere i sette stadi del ciclo di vita del prodotto
Analyzing a Problem and Designing a Solution
- Analizzare un problema con l'analisi orientata agli oggetti
- Progettare classi da cui sia possibile creare oggetti
Developing and Testing a Java Technology Program
- Identificare i quattro componenti di una classe nel linguaggio Java
- Utilizzare il metodo Main in una classe di prova per eseguire un programma Java dalla riga di comando
- Compilare ed eseguire un programma Java
Declaring, Initializing and Using Variables
- Identificare gli utilizzi e definire la sintassi delle variabili
- Tipi di dati primitivi del linguaggio di programmazione Java
- Dichiarare, inizializzare e utilizzare le variabili e le costanti in base alle linee guida e agli standard di programmazione del linguaggio Java
- Modificare i valori delle variabili utilizzando gli operatori
- Utilizzare la promozione e il casting di tipo
Creating and Using Objects
- Dichiarare, istanziare e inizializzare le variabili di riferimento agli oggetti
- Confrontare il modo in cui vengono memorizzate le variabili di riferimento agli oggetti in rapporto alle variabili primitive
- Usare una classe (la classe String) inclusa nell'SDK Java
- Usare la specifica della libreria di classi J2SE per avere informazioni su altre classi incluse nella API
Using Operators and Decision Constructs
- Identificare gli operatori relazionali e condizionali
- Creare costrutti If/Else
- Usare il costrutto Switch
Using Loop Constructs
- Creare cicli While
- Sviluppare cicli For
- Creare cicli Do/While
Developing and Using Methods
- Descrivere i vantaggi dei metodi e definire i metodi worker e calling
- Dichiarare e invocare un metodo
- Confrontare gli oggetti e i metodi statici
- Usare i metodi overloaded
Implementing Encapsulation and Constructors
- Utilizzare l'incapsulamento per proteggere i dati
- Creare i costruttori per inizializzare gli oggetti
Creating and Using Arrays
- Scrivere codice che utilizza array unidimensionali
- Impostare i valori degli array usando l'attributo Length e un ciclo
- Passare al metodo Main argomenti da utilizzare in un programma
- Creare array bidimensionali
Implementing Inheritance
- Definire e verificare l'utilizzo dell'ereditarietà
- Spiegare il principio di astrazione
- Identificare in modo esplicito le librerie di classi usate nel codice.
Il partecipante deve essere in possesso di conoscenze minimali relative ai fondamenti di programmazione.